Dove andare in vacanza a giugno in Sardegna

Seguite la nostra guida per una vacanza a giugno in Sardegna tra le spiagge più belle, la cucina tipica e lo sport.

Vediamo dove andare in vacanza a giugno in Sardegna

Le spiagge da vedere in Sardegna

In Sardegna si trovano alcune delle spiagge più belle del mondo. Il mese di giugno, ancora poco affollato, è ideale per scoprirle. La di spiaggia Cala di Luna nel golfo di Orosei, caratterizzata da bianche rocce calcaree. È presente un laghetto d’acqua dolce alimentato da un ruscello che scende dal fiume Codula. La spiaggia Cala Goloritzè, è considerata Monumento Naturale della Sardegna, ed è celebre per il suo arco sul mare e per l’Aguglia, un monolite calcareo. La spiaggia di Rocce Rosse, ad Arbatax, è caratterizzata da una scogliera di porfido rosso. La spiaggia Lido di Orri, a Tortolì, è una striscia di sabbia bianca con imponenti scogliere di granito ai lati.

Lo sport

Sole, mare, sport acquatici e trekking. In Sardegna, lungo le coste, potrete trovare “scuole” che vi insegneranno le principali tecniche di pesca. E tra una lezione e l’altra potrete sostare nelle principali spiagge della costa. La Sardegna non è solo mare: chi ama l’arrampicata potrà infatti trovare pane per i propri denti nelle pareti di Baunei, Urzulei e Jerzu. Nei comuni di Villagrande, Talana, Lotzorai e Cardedu, si possono invece affrontare pareti granito rosa.

La cucina

Vacanza in Sardegna vuol dire anche ottima cucina. Nella zona ogliastrina la cucina è decisamente di terra: i prosciutti Talana, di Villagrande, di Urzulei, e i formaggi caprini e ovini. In tutta l’isola potrete gustare i culurgiones, ravioli con ricotta e pecorino, la coccoi prena, focaccia di patate, la s’anguli ‘e cibudda, pizza con sugo e cipolle, le casu ‘e fitta, zucche cucinate nel forno a legna. Il tutto accompagnato dal vino tipico, il Cannonau, e dal pane pistoccu, fatto con farina di frumento e acqua.

ultimo aggiornamento: 26-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X