Dove andare in vacanza a giugno in Molise

Il Molise, una delle regioni più piccole dell’Italia, è ricca di antichi borghi e suggestivi paesaggi meta ideale per una vacanza a giugno.

Vi consigliamo alcuni itinerari per trascorre una vacanza a giugno in Molise, tra mare, natura e antichi borghi. Una regione che può vantare la presenza di mare e montagne, laghi e bellissime riserve naturali.

Dove andare in vacanza a giugno in Molise

I centri balneari della costa

Lungo la costa del Molise si trovano i migliori centri balneari di tutta la regione, con le spiagge più belle: Campomarino, Petacciato e Termoli. In quest’ultima potrete visitare il Castello svevo, la cattedrale di San Basso. Da Termoli potrete spostarvi a Montenero di Bisaccia, con spiagge di sabbia finissima, e Petacciato, dal mare cristallino, e a Campomarino, comune italiano di tradizione balneare vivace con un vivace centro storico caratterizzato da bellissimi murales.

Itinerario culturale

Tra i caratteristici borghi delle Marche non perdete Oratino, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, con monumenti come Palazzo Giordano e la chiesa di Santa Maria di Loreto. A Campobasso, capoluogo di regione, potrete visitare visitare il Museo Provinciale Sannitico. A Baranello c’è il Museo Civico, con ceramiche greche, etrusche, sannitiche e romane oltre a bronzi, maioliche e porcellane. Da visitare anche Monte Vairano, con il suo centro sannitico e il circuito murario dell’antica Vairanum, noto per la produzione artigianale di coltelli e forbici.

Includete nella vostra vacanza anche un itinerario del gusto! In Molise potrete gustare prodotti tipici come il brodetto di pesce di Termoli, il Biferno doc di Campomarino e il saggiciotto di Montenero di Bisaccia. Per una cena indimenticabile scegliete i caratteristici trabocchi; li trovate a Termoli, lungo il litorale abruzzese che collega Vasto con Francavilla al Mare.

Fonte foto copertina: www.flickr.com 

ultimo aggiornamento: 23-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X