Il trekking delle Dolomiti Lucane è la nostra proposta per una vacanza a giugno in Basilicata.

Un viaggio in Basilicata in cui ammirare i borghi, i Sassi di Materia e altre meraviglie di questa terra.

La prima tappa del vostro viaggio sarà Matera, dove potrete concedervi un giro per la città. La vera vacanza inizierà con le escursioni delle Dolomiti Lucane.

Dove andare in vacanza a giugno in Basilicata

Matera

L’altopiano di Murgia è caratterizzata dalle grotte, utilizzate inizialmente come abitazioni e poi come chiese e cripte. A Matera visitate Santa Maria della Palomba, una chiesa rupestre consacrata e i sassi, le case scolpite nella roccia e abitate da circa 9000 anni. Il tour prosegue poi per l’acropoli della città con il duomo, le vie ricche di palazzi e chiese.

Craco

Craco è un paese arroccato su un cucuzzolo, set di film come “Cristo si è fermato ad Eboli” di Francesco Rosi a “La passione di Gesú Cristo” di Mel Gibson. La scelta di Craco come location per i film è dovuta al fatto che, negli anni sessanta, il centro storico del paese venne praticamente abbandonato a causa di una frana, tanto da renderlo una città fantasma.

Pietrapetrosa a Castelmezzano

I paesi di Pietrapetrosa e Castelmezzano, considerati due dei borghi più belli d’Italia, sono a circa mille metri di altezza. Sono uniti da due cavi di acciaio che danno la possibilità, a chi se la sente, di essere raggiunti con il “Volo dell’Angelo”. Si viene imbracati a pancia in giù, in coppia o singolarmente, e in un minuto di raggiunge l’altra vallata.

Vulture

Vulture si trova in una zona di origine vulcanica, caratterizzata da due laghi gemelli. Sul pendio di uno dei due laghi, il Monticchio, si trova l’abbazia di San Michele, intorno alla quale i monaci coltivarono l’abete bianco, che crea dei folti boschi, assieme al faggio e al rovere.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2021 11:04


Disegni da colorare per adulti: come iniziare?

Alvaro Soler, tutte le trasmissioni