Dove andare a giugno in vacanza in Calabria

La Calabria è una delle mete più ambite del panorama naturalistico europeo.

Se non avete in programma la tradizionale vacanze estiva al mare, vi suggeriamo un itinerario tre le più belle località della Calabria, ideale da organizzare nel mese di giugno.

Dove andare a giugno in vacanza in Calabria

Itinerario tra l’arte e la natura della Calabria

Potete iniziare la vostra vacanza dal Parco Naturale della Sila, situato tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. Una zona ideale per gli amanti della natura, che potranno ammirare da vicino diverse specie, come il lupo silano, il cervo, il capriolo, il cinghiale, la volpe, la faina, la puzzola, la biscia dal collare e il biacco.

Un altro parco della Calabria è il Parco Nazionale del Pollino, alle pendici dell’omonimo Massiccio, caratterizzato da una flora variegata e una fauna numerosa. Si possono praticare sport alpini e sport estremi. Il Parco Nazionale dell’Aspromonte ha invece una flora tipica delle zone di bassa latitudine, mentre, per quanto riguarda, la fauna, invece, è abitato principalmente da cinghiali, donnole, volpi e scoiattoli.

Dedicate un giornata alla visita alla città di Tropea e al suo Castello, in provincia di Vibo Valentia. Tropea, di origine normanna, è un centro marinaro molto attivo. La sua spiaggia è una delle più belle della Calabria, caratterizzata dal un mare cristallino. Da non perdere Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, località balneare segnalata con tre vele nella Guida Blu di Legambiente. E ancora, l’isola di Cirella, una delle più piccole della Calabria, conosciuta per la sua formazione calcarea, con rocce erose dagli agenti atmosferici, grotte e anfratti raggiungibili solo via mare.

Perla della Calabria il borgo medioevale costiero di Scalea, in provincia di Cosenza. Venne originariamente costruito per la difesa dalle incursioni. Visitate poi le Grotte di Pizzo Calabro, con le bellissime immagini scolpite nella pietra, che raffigurano il presepe.

ultimo aggiornamento: 19-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X