Deliziosi dolci di grano saraceno in versione light con creme e frutta

Idee sfiziose per preparare dei dolci di grano saraceno ricchi di gusto e sapore per una linea sana e gluten free.


Logo Zalando 190x52

La farina di grano saraceno è l’ideale per preparare dolci senza glutine e a basso contenuto di grassi. Questa farina ha inoltre, un alto contenuto di proteine e di fibre e quindi è molto più facile da digerire rispetto a quella di tipo ’00. La farina di grano duro non viene scelta solo dai celiaci, ma anche da chi desidera mangiare un dolce a fine pasto senza doversi appesantire. Vediamo alcune ricette dolci di grano saraceno da preparare in pochi minuti senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Dolci di grano saraceno: deliziosi muffin con crema di frutta e crespelle light farcite.

Per un dolce facile e veloce preparare un impasto per crespelle. Unire a 250 ml di latte di soia 200 grammi di farina di grano saraceno, 1 cucchiaio scarso di fecola di patate, un pizzico di sale e di zucchero e 1 uova. Mescolare il tutto con uno sbattitore elettrico e lasciare riposare per circa mezz’ora. In una padella anti aderente versare qualche goccia di olio e 4-5 cucchiai di preparato. Dopo un minuto girarle e far cuocere anche dall’altro lato. Per mangiarle si possono creare degli strati di crespelle con crema gialla e frutta per farcire. Diversamente, si possono riempire singolarmente con del semplice sciroppo di acero, cannella e zucchero a velo.

Se, invece, avete del tempo a disposizione provate a preparare dei deliziosi muffin di grano saraceno. Unire un vasetto di yogurt magro bianco, 250 grammi di farina di grano saraceno, 60 grammi di zucchero di canna, 2 albumi e 4 cucchiai di olio di oliva. Versare l’impasto in tanti stampini rotondi oppure in un’unica pirofila rettangolare. Quando sarà pronto decorare con della crema di lamponi e zucchero a velo.

Fonte immagine copertina: instagram.com/riccardochef/