Disidratazione della pelle del viso: le cause e i rimedi

Disidratazione pelle del viso: le cause e i rimedi

Basta una giornata al sole perché i visi più delicati comincino a manifestare i sintomi della disidratazione della pelle e del viso: come risolverla?

I sintomi più comuni della disidratazione della pelle sono eccessiva sensibilità, arrossamenti, prurito, aspetto stanco e perdita di luminosità. La prima causa è l’eccessiva esposizione al sole con filtri solari insufficienti, ma anche il vento e le temperature estreme, sia calde sia fredde, possono causarla. Senza contare i danni causati da una alimentazione troppo ricca di sale, proteine, carboidrati, alcolici e caffè.

Per risolvere i problemi di disidratazione, ricorda che al tuo corpo serve acqua. Prima di riempire il carrello di creme viso ed oli idratanti, riempilo di tanta buona acqua naturale a basso contenuto di sodio!

Prova a pizzicare con gentilezza la tua guancia: se compaiono piccole righe sulla pelle potresti essere disidratata. Una pelle più giovane é naturalmente più ricca di collagene: quando fai il test, tieni in considerazione il fattore età.

Crema viso
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/crema-cura-della-pelle-colori-crema-194126/

I rimedi per la disidratazione

Prendi l’abitudine di bere spesso. Portati una bottiglia grande sul lavoro e prenditi l’impegno di finirla prima di uscire. Bere acqua ti é difficile? Prova con piccoli bicchieri e piccoli sorsi frequenti. E soprattutto pensa all’antico detto ebraico: “tanta acqua, tanta vita“.

Ricorda di inserire sempre verdure, crude o cotte, ad ogni pasto: sono ricche di acqua e minerali e sono preziose alleate per una pelle più fresca e luminosa.

Ricorda anche che il pomodoro é un frutto, non una verdura. E, in quanto frutto acido, andrebbe consumato lontano dai pasti. In aggiunta a queste regole d’oro, l’uso regolare di una crema idratante, meglio se a base di acido ialuronico, può essere un buon aiuto.

Attenzione agli esfolianti!

Quando sei disidratata fai attenzione agli esfolianti, specialmente sul viso. Assicurati che la pelle sia bene idratata. Oppure usa scrub delicatissimi e con una buona componente di oli idratanti.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/crema-cura-della-pelle-colori-crema-194126/

ultimo aggiornamento: 30-01-2018

X