Che cos’è la diaforesi, la sudorazione eccessiva apparentemente senza motivo: ecco le possibili cause e quando è consigliabile consultare un medico.

D’estate capita di sudare, anche in maniera abbondante. Ma quando la sudorazione diventa eccessiva e senza apparente motivo è lecito parlare di diaforesi. In questo caso infatti la sudorazione diventa superiore rispetto a quella necessaria alla normale termoregolazione del corpo. Di solito le aree di interesse per questo tipo di problema sono le ascelle e le mani. Scopriamo insieme quali sono le possibili cause e i rimedi per poter frenare il problema, prima di ricorrere evidentemente a un consulto medico.

Diaforesi: le cause

La diaforesi, che può essere anche notturna, può essere determinata dall’assunzione di determinati farmaci. Ad esempio, gli antipiretici, generalmente usati per contrastare la febbre, portano a questo tipo di reazione. Ma effetti simili possono aversi con antipsicotici, insulina o con l’ormone tiroideo.

Macchie di sudore
Macchie di sudore

Ma la diaforesi può dipendere anche da cause naturali, come la gravidanza o la menopausa. In questi casi non c’è da preoccuparsi. Quando però la diaforesi è collegata a cause patologiche, bisogna stare attenti. La sudorazione può infatti essere collegata a obesità, ipertiroidismo, ma anche da infarto del miocardio, scompenso cardiaco, collasso, ipoglicemia, ansia, stress, avvelenamento, malaria, AIDS, polmonite, e diverse altre malattie. Senza dimenticare l’astinenza da farmaci e bevande alcoliche.

Diaforesi: i rimedi naturali

Quando la diaforesi è collegata a una condizione patologica, è ovviamente necessario consultare il medico. Negli altri casi, per contrastare il problema è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Ad esempio, si potrebbe cercare di correggere il proprio stile di vita o la propria alimentazione, aumentando il consumo di frutta e verdura e limitando il consumo di alcolici, bevande zuccherate e anche cibi piccanti o troppo speziati. Se la sudorazione è causata da un disagio emotivo, è invece possibile contrastarla con meditazione, yoga e altre pratiche per rilassare la mente.

Oltre ai rimedi omeopatici che possono aiutare a contrastare la sudorazione, anche il consumo di salvia può essere positivo. Tuttavia, un suo uso eccessivo può rischiare di limitare la termoregolazione dell’organismo, con risultati controproducenti.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2020 12:56


Tatuaggi per coprire le cicatrici: la nuova tendenza dell’estate

Crema doposole: i suoi benefici e perché è opportuno usarlo