Di cosa è fatto il burro

Il burro è sicuramente uno degli ingredienti più utilizzati nelle nostre cucine. E’ un grasso sano e naturale e se viene consumato nelle giuste dosi fa bene alla nostra salute.

chiudi

Caricamento Player...

Il burro è un derivato del latte e viene ricavato attraverso quatto processi di lavorazione: affioramento, centrifugazione, pastorizzazione e raffreddamento.

Per essere di qualità il burro, deve presentarsi lucido e compatto ed avere un aroma delicato e un sapore gradevole. La colorazione del burro inoltre dipende dall’alimentazione delle vacche e si presenterà di solito bianco in inverno e di colore tendente al giallo in estate.

In commercio esistono diversi tipi di burro che si differenziano tra loro per la quantità di grassi contenuti.

Il burro può essere gustato freddo o sciolto in tantissime pietanze culinarie, come la pasta e i dolci. Al contrario di ciò che si pensa, il burro può essere inserito tranquillamente nella nostra dieta e se viene utilizzato nella giusta quantità, può portare molti benefici alla nostra salute in quanto è un alimento ricco di sali minerali e vitamina A e D, indispensabili per la salute delle nostre ossa.