Decorazioni natalizie fai da te con la pasta

Natale è un momento speciale dell’anno. Fare l’albero di Natale e abbellirlo con decorazioni luccicanti è una tradizione di Natale importante per la maggior parte delle famiglie.

chiudi

Caricamento Player...

Condividere con i bambini la creazione delle decorazioni e appenderle all’albero sono gesti impagabili soprattutto per chi ama diffondere lo spirito natalizio tra le mura di casa.

A volte non si hanno molte idee rig quale tipo di lavorazione scegliere che sia facile e divertente da creare con i bambini. Ad esempio le decorazioni natalizie fai da te con la pasta hanno queste caratteristiche: facili da fare, i materiali si trovano a casa e non sono affatto dispendiose. Con la pasta si possono creare molte forme: corone, palline, o angioletti da appendere all’albero. Papillon, ruote di carro, i gomiti, le stelline .. ci sono tanti tipi di pasta diversi che è possibile utilizzare insieme con la colla, colorare gli ornamenti con vernici di vari colori e decorare con altri abbellimenti.

Ecco il materiale e le istruzioni per creare le decorazioni natalizie con la pasta.

colla vinilica
pasta tipo maccherone, pipe e farfalle
riso
vernice colore d’oro e pennello
filo d’oro
plastilina o argilla con asciugatura ad aria
glitter color oro

Utilizzare colla per attaccare insieme i formati di pasta: il grosso maccherone corrisponde al corpo dell’angioletto mentre la pasta formato farfalla coincide con  le ali dell’angelo e le pipe per le braccia.
La testa  dell’angelo si può creare dalla plastilina o l’argilla con asciugatura ad aria e utilizzare il riso per creare i capelli o la corona dell’angelo.
Passare uno stuzzicadente nella testa dell’angelo di modo da formare un buco dove si può inserire un filo d’oro che servirà ad appendere la decorazione. Una volta terminato questo passaggio si può incollare la testa sul corpo e lasciare asciugare la colla fino a quando la testa dell’angelo sia stabile sul corpo.
L’ultimo step è dipingere l’angelo con la vernice color oro, cospargere la creazione con glitter e lasciare asciugare.

Foto copertina:https://www.facebook.com/I-Folletti-DEL-BOSCO-206204826382801/