Attrice di 50 sfumature di grigio (e dei film successivi), ma soprattutto figlia di due grandi attori: scopriamo chi è Dakota Johnson.

L’appellativo di “figlia di” per Dakota Johnson è stata una costante per tutta la sua infanzia, ma poi quando ha iniziato a recitare, facendo sempre meglio, la sua voce è diventata sempre più unica nel panorama di Hollywood. Ma l’interpretazione dell’attrice di Anastasia Steele nel film 50 sfumature di grigio le ha dato risalto mondiale, facendola diventare una star. Prima di questo, però, la Johnson ha iniziato come modella… scopriamo di più su di lei, in particolare anche sulla sua vita privata.

Dakota Johnson, la biografia

Dakota Johnson è nata a Austin, in Texas il 4 ottobre 1989, sotto il segno della Bilancia. Figlia di due noti attori di Hollywood, Melanie Griffith e Don Johnson, è cresciuta nell’ambiente. Anche Antonio Banderas è stato come un padre per lei, in particolare nel periodo in cui era sposato con la Griffith. In questo periodo nasce anche la sua sorellastra, nel 1996, Stella Banderas.

Dakota Johnson
Dakota Johnson

Inizia a muovere i primi passi come modella, ma contemporaneamente inizia anche la sua carriera come attrice, anche se ancora molto giovane. All’età di 10 anni debutta al cinema con il film Pazzi in Alabama, dove interpretava la figlia della sua vera madre, insieme a Stella Banderas. La fama però arriva molti anni dopo, a partire dal 2010 dove inizia a tutti gli effetti la sua ascesa a star di Hollywood. Questo avviene dopo che lei ha preso il diploma di scuola superiore. Recita nel film The Social Network, però ancora in un piccolo ruolo; e poi è nel cast dei seguenti film: Beastly, Goats, The Five-Year Engagement e 21 Jump Street.

Dakota Johnson, 50 sfumature di grigio e il successo

Con il ruolo in 50 sfumature di grigio, film uscito nel 2015, ottiene grande fama, come anche il protagonista maschile, Jamie Dornan. Il successo del primo film, tratto dai romanzi di E. L. James, rende possibile produrre due sequel, 50 sfumature di nero e 50 sfumature di rosso, in cui è sempre la protagonista. Nel 2018 recita nel remake di Suspiria, diretto da Luca Guadagnino.

Dakota Johnson e Jamie Dornan
Dakota Johnson e Jamie Dornan

La vita privata di Dakota Johson

Per quanto riguarda la vita privata, Dakota Johnson ha avuto due storie d’amore importanti: la prima con il cantante della band gallese The Drowners Matthew Hitt, che però non è stata mai ufficializzata, e che è terminata nel 2016.

In seguito, a partire dal 2017, si innamora del cantante dei Coldplay Chris Martin. I due si fidanzano e sembrano felici insieme, anche se nell’estate 2019 ci sono stati voci di allontanamento, come riportato dal magazine Page Six, la coppia è tornata più innamorata che mai.

Chi è il fidanzato di Dakota Johnson, Chris Martin?

Chris Martin, classe 1977, non ha bisogno di presentazioni: è il frontman della band inglese Coldplay. Questa ha all’attivo 8 album in studio e milioni di dischi venduti.

Prima di Dakota Johnson è stato sposato con Gwyneth Platrow, per la precisione dal 2003 al 2014, e ha avuto due figli: Apple Blythe Alison Martin (2004), e Moses Bruce Anthony Martin (2006).

Quanto guadagna Dakota Jonson

Dakota Johnson ha un patrimonio molto grande, ovviamente essendo una delle attrici di Hollywood più richieste. In particolare, per 50 sfumature di nero, ha guadagnato 250mila dollari, cosa che non le è andata a genio, come riporta The Hollywood Report, chiedendo un aumento di stipendio per il film successivo. Infatti per 50 sfumature di rosso e per i film successivi i suoi compensi sono saliti.

Dakota Johnson
Dakota Johnson

4 curiosità su Dakota Johnson

• Ha vinto il premio Miss Golden Globe nel 2006 e ha firmato un contratto con la IMG Models. È stata anche la testimonial, nel 2009, del marchio Mango.

• Per il suo ruolo in 50 sfumature di grigio ha vinto il People’s Choice Award nella categoria Miglior attrice in un film drammatico.

• Su Instagram nel 2018, l’attrice ha rivelato il suo numero di telefono personale, per ascoltare la voce di chi ha subito violenze sessuali e per protesta contro queste terribili pratiche.

• Non si hanno informazioni precise su dove viva, anche perché ci tiene molto alla sua privacy, ma supponiamo sia a Los Angeles.

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
chris martin dakota johnson

ultimo aggiornamento: 03-03-2020


Il fascino del misterioso Giorgio Lupano, tra teatro e fiction

Maria Sharapova: tutto sulla ‘Venere siberiana’ del tennis, dagli amori al patrimonio