Chi è Maria Sharapova: biografia, vita privata e curiosità sulla tennista

Maria Sharapova: tutto sulla ‘Venere siberiana’ del tennis, dagli amori al patrimonio

Delle imprese agonistiche della ex tennista Maria Sharapova sappiamo praticamente ogni dettaglio, ma chi è la campionessa fuori dal manto rosso? Scopriamolo!

Biografia, amori, curiosità: ci sono cose davvero interessanti nella storia della ex regina del tennis mondiale Maria Sharapova. Sapete qual è il suo soprannome? E quali sono esattamente le sue origini? Vi sveliamo tutto sulla sua vita privata, senza trascurare un capitolo importante: i suoi ex fidanzati! Un viaggio alla scoperta del lato nascosto della tennista, ritiratasi nel febbraio 2020.

Chi è Maria Sharapova?

Origini bielorusse, nata a Njaga’n, in Siberia il 19 aprile 1987, sotto il segno dell’Ariete, la tennista Maria Sharapova è una delle tenniste più forti al mondo. Ha iniziato a muoversi sul manto rosso, presso l’Accademia di Nick Bellettieri negli Stati Uniti, a 8 anni. Sino al disastro di Chernobyl, i genitori vivevano a Gomel, in Bielorussia, per poi emigrare a Sochi.

A 4 anni la prima racchetta tra le mani, un talento intercettato dall’occhio clinico di Martina Navratilova, la donna dietro la sua partenza per gli States. Fu lei, infatti, a suggerire al papà della Sharapova di non perdere l’occasione di farla diventare una stella del tennis. Così era, così è stato.

La tennista vive a Bradenton, in Florida, ma di frequente si sposta nelle sua residenza californiana di Manhattan Beach. Non solo sport nel suo sangue: lei è anche un’affermata imprenditrice e una modella, forte di una straordinaria bellezza che ha contribuito a sigillare la sua immagine di icona sensuale dello sport, tra le donne più affascinanti del mondo…

Maria Sharapova
Maria Sharapova

Maria Sharapova: vita privata

Maria Sharapova non è sposata ma ha un ‘curriculum sentimentale’ davvero nutrito…Gli amori della tennista sono sempre stati al vertice dell’interesse della stampa scandalistica. Una delle sue storie più importanti è stata quella con l’ex fidanzato Adam Levine, leader dei Maroon 5. Come riporta The Sun, il cantante ha rilasciato dichiarazioni poco carine alla stampa sui loro affari tra le lenzuola, arrivando a definire la campionessa un vero e proprio “disastro a letto”…

Tra le relazioni celebri anche quelle con il cestista Sasha Vujacic (dal 2009 al 2012) e, ancora più famosa e ghiotta per il gossip, con il tennista Grigor Dimitrov. Con quest’ultimo sarebbe finita nel 2015…

Del 2018 lo scoop sul suo nuovo compagno, che secondo la rivista statunitense People avrebbe dato una sterzata notevole alla vita della tennista, in termini di rinnovata passione e voglia di ricominciare: si tratta del rampollo inglese Alexander Gilkes

Chi è Alexander Gilkes, il fidanzato di Maria Sharapova?

La dolce metà di Maria Sharapova è Alexander Gilkes, classe 1979, è piccolo lord inglese e co-fondatore del sito online Paddle8. La sua piattaforma si occupa di mettere all’asta oggetti d’arte o pezzi da collezione. Pensate che tra le sue dipendenti c’è stata addirittura la Principessa Eugenie! Sono una coppia dolce ma discreta, i due cercano di mantenere la loro privacy più possibile al sicuro.

Nella sua autobiografia, Inarrestabile: la mia vita fin qui, la Sharapova scrisse: “Dimentichi di avere un fidanzato, non sei mai a casa, l’unica opzione è quella di stare con qualcuno del tuo team, o un giocatore, o qualcuno che viaggia con te e rinuncia alla sua vita, e chi è disposto a farlo? Qualcuno che non ha una vita?” sembra che però, con Alexander, le cose stiano andando a gonfie vele, nonostante tutto.

Maria Sharapova: quanto guadagna?

I guadagni della tennista sono stellari, come è facile aspettarsi con una carriera agonistica di una tale levatura. Complici dell’esplosione del suo appeal per gli sponsor è stato anche il suo aspetto fisico, per cui è riuscita a incassare il favore di brand di abbigliamento che l’hanno scelta come testimonial. Insomma, qualunque cosa tra le sue mani diventa oro che cola.

Come riporta ubitennis.com, Forbes le ha attribuito un patrimonio di 300 milioni di dollari, stima del 2016 che l’ha fatta entrare nell’albo d’oro delle donne più ricche della Russia.

Maria Sharapova: 6 curiosità sulla tennista

La Sharapova è considerata una delle più forti atlete del tennis contemporaneo, che vanta il record di essere stata la prima russa ad aggiudicarsi il torneo di Wimbledon a 17 anni!

Parenti e amici la chiamano da sempre ‘Masha‘, soprannome che è il frutto della contrazione di nome e cognome. Per tutti, nel mondo, è la ‘Venere siberiana’.

Nel 2016 si è iscritta alla Harvard Business School per studiare Economia, dopo la pesantissima squalifica per doping, di 15 mesi nel 2017, che ha minato il suo impero e l’ha vista tornare sul manto rosso soltanto nel 2018…

Forbes, dal 2005 al 2011, l’ha inserita tra le 100 celebrità più potenti del pianeta. Combatte da anni nel campo umanitario in favore delle persone meno abbienti, e ha dato vita a una fondazione che porta il suo nome, nel 2006.

A causa di continui problemi fisici, sopraggiunti soprattutto dopo le operazioni alla spalla del 2008 e del 2019, la tennista ha deciso di ritirarsi dal mondo del tennis nel febbraio 2020, a soli 32 anni.

Potete seguirla su Instagram, dove condivide continuamente scatti di vita quotidiana che lasciano senza fiato…

ultimo aggiornamento: 03-03-2020

X