Cucina gluten free: ecco come preparare piatti deliziosi

Grande successo della cucina gluten free: piatti dolci e salati naturalmente privi di glutine e conservanti.


Logo Zalando 190x52

L’alimentazione gluten free oggi è diventata un vero fenomeno sociale. Non sono solamente gli intolleranti al glutine ad aver escluso dalla propria dieta determinati prodotti, ma anche persone che hanno deciso di cambiare il loro stile di vita. Molto spesso, infatti, capita di sentirsi appesantiti o di avere problemi di digestione. Questo potrebbe essere dovuto a un eccessivo introito di carboidrati complessi e di proteine come il glutine. Se questi alimenti vengono diminuiti si noterà subito un piacevole cambiamento e miglioramento dei processi di digestione.

Cucina gluten free: sughi fatti in casa e dolci deliziosi preparati con farina di riso, di mais o ti grano saraceno.

Riuscire a svincolarsi in cucina con farine e prodotti senza glutine può diventare difficile perché non hanno lo stesso sapore del cibo tradizionale. Questo deriva dal fatto che vengono utilizzate farine diverse come quella di mais, di riso o di grano saraceno che hanno un gusto più insipido. Inoltre, quando si utilizzano farine senza glutine bisogna tenere in considerazione che queste faranno fatica a legare con altri ingredienti. Per far sì che l’impasto venga bene bisogna aggiungere un po’di burro o di olio.

Non tutti sanno che il glutine è presente anche in molti prodotti confezionati come i sughi pronti o negli insaccati come il salame e il prosciutto. Per questo motivo si possono preparare in casa dei sughi deliziosi completamente senza glutine e privi di conservanti. Inoltre, le farine senza glutine come quella di riso o di mais possono essere utilizzate come addensante di sughi e salse. Se preparate delle scaloppine, ad esempio utilizzare una farina di riso da sfumare con del vino bianco. Se, invece, preparate un’impanatura provate con una farina di mais per dare una leggera doratura all’esterno e croccantezza all’esterno.