Dopo il documentario arriva anche il film: Crazy for football – Matti per il calcio. Dalla trama al cast, ecco quello che c’è da sapere.

Nel 2016 il regista Volfango De Biasi portava nelle sale cinematografiche il documentario Crazy for Football, premiato anche con il David di Donatello per il Miglior Documentario. Cinque anni dopo, il regista romano ha deciso di tornare dietro la macchina da prese per realizzare anche un film per la tv, prodotto da Rai Fiction e da Mad Entertainment, su quella splendida storia di umanità e calcio che ha già raccontato: il titolo della pellicola è Crazy for football – Matti per il calcio.

Crazy for football – Matti per il calcio: la trama del film

Crazy for football – Matti per il calcio, come del resto il documentario su cui è basato, è tratto da una storia vera, quella di un gruppo di pazienti psichiatrici provenienti da tutta Italia che hanno trovato una nuova forma di cura grazie al calcio e alla maglia della nazionale italiana. Il loro sogna è quello di partecipare ai mondiali per pazienti psichiatrici di Osaka, in Giappone.

Sergio Castellitto
Sergio Castellitto

Sotto la guida del tecnico Enrico Zanchini, dell’ex pugile Vincenzo Cantatore e dello psichiatra Santo Rullo hanno cercato di realizzare questo sogno.

Crazy for football – Matti per il calcio: il cast del film

Volfango De Biasi, oltre ad aver diretto il film Crazy fo Football – Matti per il calcio, ne ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Filippo Bologna, Tiziana Martini e Francesco Trento. Il cast del film è guidato da Sergio Castellitto, che interpreta lo psichiatra che segue gli aspiranti calciatori della nazionale italiana: è lui il principale protagonista del film.

Al fianco di Sergio Castellitto troviamo Max Tortora, nei panni dell’allenatore della nazionale, e Antonia Truppo in quelli dell’assistente dello psichiatra. Per quanto riguarda l’uscita di Crazy fo Football – Matti per il calcio in streaming e in TV, non c’è ancora una data ufficiale.

TAG:
tv

ultimo aggiornamento: 01-05-2021


Chiamami ancora amore: tutto sulla serie TV con Greta Scarano e Simone Liberati

Wednesday: tutto sulla serie TV su Mercoledì Addams