Addio ai cotton fioc dal 2019: in uso solo i biodegradabili

Dal primo gennaio 2019, in Italia, è vietata la vendita dei cotton fioc, a favore di quello biodegradabili e compostabili.

L’Italia è a una svolta green: sono vietati i cotton fioc con bastoncino in plastica dal primo gennaio 2019. Gli unici che potrete acquistare sono quelli biodegradabili e compostabili. Tutto merito del governo Gentiloni che, con la sua ultima manovra che risale alla fine del 2017, ha deciso per questo cambiamento. La volontà è quella di limitare al massimo l’uso della plastica e in questo modo combatterla con piccoli cambiamenti della routine quotidiana.

Cotton fioc vietati: l’Italia è la prima della Ue

Il divieto che riguarda i cotton fioc non sta nel loro utilizzo, bensì nella vendita. Dal primo gennaio, infatti, nei negozi non troverete più in commercio i cotton fioc in plastica, in quanto non biodegradabili. Si tratta di una scelta a favore dell’ambiente.

Il governo Gentiloni, nel vietare i cotton fioc non biodegradabili, con la manovra di fine 2017, ha formulato anche le regole da apporre sulle confezioni di questi prodotti. Ogni produttore, infatti, dovrà indicare le regole del corretto smaltimento. Tra queste il divieto di gettare i cotton fioc nel wc.

Cotton fioc vietati
Fonte foto:https://pixabay.com/it/bastoni-cotton-fioc-orecchio-pulito-380838/

L’Italia, in questo caso, si posiziona al primo posto rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea. Infatti è la prima ad attuare questa riforma ecologica e a metterla in pratica. Nel 2011 l’Italia ha detto stop ai sacchetti di plastica per la spesa e nel 2018 a quello dell’ortofrutta.

Saranno tanti, però i prodotti che verranno banditi entro il 2021, secondo la Ue. Infatti tutti i Paesi dell’Unione hanno deciso di vietare una serie di oggetti di plastica usa e getta. Cotton fioc a parte, tra questi ci sono piatti, posate e cannucce, bastoncini per palloncini, contenitori per alimenti in polistirolo espanso e prodotti in plastica oxo-degradabile.

Perché i cotton fioc nelle orecchie rappresentano un problema?

Se utilizzati correttamente, i cotton fioc nelle orecchie non causano alcun problema di udito e nemmeno dolore. È però importante utilizzarli nel giusto modo e con delicatezza. Pulirsi le orecchie coi bastoncini, può essere pericoloso, ma è un buon modo per eliminare il cerume in eccesso. Con questi prodotti è però possibile anche fare altro, come rimuovere il make up in eccesso o applicare la tinta per sopracciglia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bastoni-cotton-fioc-orecchio-pulito-380838/

ultimo aggiornamento: 11-01-2019

X