Scopri come costruire un bilanciere fai da te in modo semplice e pratico. Le dritte da seguire per ottenere un buon risultato.

Chi ama allenarsi in casa sa bene come poter realizzare da se gli attrezzi da palestra sia un modo molto utile per risparmiare soldi. Cosa che vale sopratutto nel caso dei bilancieri che, come ben si sa, vanno aumentati di peso di volta in volta portando così a spese continue per il loro acquisto.
Al fine di rendere le cose più semplici, quindi, oggi cercheremo di capire insieme come realizzare dei pesi da soli in modo semplice ed economico.

Come costruire un bilanciere fai da te con bottiglie

Il bilanciere fai da te rappresenta un ottimo modo per allenarsi a casa senza troppe spese. Per realizzarlo bastano infatti il bastone di una scopa, delle bottiglie d’acqua e del nastro adesivo.

bilanciere fai da te
bilanciere fai da te

Basta infatti attaccare tra loro un paio di bottiglie per poi fissarle agli estremi del bilanciere con il nastro adesivo. Questa è ovviamente la fase più importante ed in cui gli oggetti dovranno essere fissati bene tra loro. Per chi desidera un bilanciere il più possibile simile a quello da palestra, invece, sul web ci sono diversi tutorial che spiegano come fare dischi da palestra da soli.

Andando invece ai cavalletti bilanciere fai da te, se si ha già una panca si possono prendere dei cavalletti in legno della giusta altezza. Il loro costo è davvero esiguo e si rivelano utilissimi per sostenere il peso del bilanciere casalingo.

Come dar vita a dei pesi fai da te

I pesi fai da te sono più semplici da realizzare in quanto, almeno all’inizio possono essere realizzati con semplici bottigliette d’acqua e successivamente con bottiglie più grandi che si potranno riempire con della sabbia al fine di renderle più pesanti.

Successivamente si possono realizzare dei veri e propri pesi prendendo dei tubi in pvc e riempiendoli con della sabbia. Basterà poi sigillarli alle estremità per avere dei pesetti perfetti per l’attività fisica da svolgere in casa. Unica accortezza, nel caso dei pesi, è ovviamente quella di accertarsi che i kg siano gli stessi. In caso contrario gli esercizi risulterebbero infatti sbilanciati e quindi dannosi.

Ecco un video di riepilogo:

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Ultimo aggiornamento: 23-02-2022


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