Costo ecografia 4D

Il costo dell’ecografia 4D, che trasmette immagini reali, istantanee e in movimento del feto, si aggira tra i 100 e i 300 euro, in base a strutture e regioni.

L’ecografia 4D è una nuova tipologia di esame ecografico che prevede l’utilizzo della sonda volumetrica in grado di acquisire, in tempo “zero”, fino a 30 fotogrammi al secondo, garantendo immagini reali del feto (a carattere tridimensionale), istantanee e in movimento.

Dal punto di vista dell’indagine condotta, al momento, non si discosta da quella effettuata mediante un’ecografia standard o bidimensionale, nonostante il suo grado di profondità sia maggiore. Questo aspetto, tuttavia, è interessante dal punto di vista medico perché aprirebbe la strada a nuove possibilità in campo diagnostico e di screening pre-natale per il riscontro di eventuali malformazioni o problematiche a livello degli organi interni e dei tessuti meno superficiali.

Per l’avanzata tecnologia di cui dispongono le nuove attrezzature ecografiche che consentono di effettuare l’ecografia 4D, non tutte le strutture ospedaliere o ginecoloche ne sono in possesso e quelle che dispongono di queste attrezzature effettuano questo tipo di esame a pagamento.

I costi per effettuare ecografie 4D variano, naturalmente, da struttura a struttura, regione a regione, ma indicativamente si aggirano tra i 100 e i 300 euro.

Oggi la bellezza delle immagini raggiungibile con questo tipo di ecografia è ineguagliabile, tuttavia ciò che conta è sempre la corretta verifica dello stato di salute del feto, per questo non deve essere un dramma l’impossibilità di effettuare questo tipo di esame, se la struttura presso cui si è visitati non dispone dell’ecografia 4D, né si deve andare alla ricerca sfrenata di strutture in cui viene praticata.

Ad oggi i dati sui risultati ottenibili con un’ecografia 4D sono sicuramente positivi, ma per il momento ciò che si evidenzia è soprattutto l’aspetto emozionale derivato dall’esame.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-09-2014

Donna Glamour Guide

X