Quanto costa fare lo sbiancamento dei denti

Lo sbiancamento dei denti e’ un trattamento di tipo esclusivamente estetico. I prezzi sono abbastanza abbordabili ma dipende dalla durata e dalla condizione dei denti.


Lo sbiancamento dei denti e’ un trattamento di tipo estetico. Non riporta assolutamente ripercussioni sulla salute del dente, se non una leggera ipersensibilità che puó durare una o due ore.

I motivi per cui si ricorre allo sbiancamento dei denti sono vari. C’é chi possiede dei denti che sono predisposti naturalmente al colore giallo o grigio. Altre persone hanno lo smalto pigmentato o macchiato a causa di alcuni medicinali.
Altre ancora che desiderano un sorriso più bianco di quello che hanno.

Esistono due modi per fare lo sbiancamento dei denti : prodotti fai-da-te oppure ricorrere ad un dentista.

I prodotti fai-da-te
Se si ricorre ai prodotti fai-da-te e’ ovvio che il risultato sara’ di qualita’ nettamente inferiore. I metodi di sbiancamento “fai da te” consistono in quei prodotti acquistabili in farmacia che vengono utilizzati direttamente a casa. Il prodotto più diffuso in commercio è quello in strisce da tenere a contatto con lo smalto per qualche minuto, tutti i giorni, per almeno due settimane. Il risultato finale è discreto, il prezzo molto accessibile e l’impegno richiesto e’ poco.

Come funziona il trattamento dal dentista?

La seduta dal dentista inizia con una profonda pulizia, che permette di eliminare la maggior parte delle macchie dovute al cibo e alle bevande. Pulizia che é consigliato fare una volta all’anno. Dopo la pulizia si coprono le gengive e le labbra con una speciale sostanza, quindi si procede con l’applicazione del gel sbiancante. Il procedimento dura 30 minuti. Una volta finito il trattamento si consiglia per almeno una settimana di non fumare, mangiare cibi colorati (come spinaci o prugne secche) e bere caffè e vino rosso.

Quanto costa?

Dipende dalla durata e dalla condizione dei denti. Il costo medio di un trattamento professionale di qualità é tra i 350 e i 500 euro.