Dove comprare un orto verticale?

Idee geniali per coltivare erbe e piccole piante anche in spazi ridottissimi

chiudi

Caricamento Player...

Dove comprare un orto verticale? Sono moltissimi i modelli che si trovano on line, ad alta bassissima tecnologia.

Cos’è un orto verticale?

Un orto verticale è l’idea vincente per rendere felice chi, vivendo in appartamento, non può coronare il sogno di coltivare un orto o un giardino con le proprie mani.

L’orto verticale è generalmente una struttura modulare componibile che si adegua allo spazio a disposizione: si acquistano più moduli se si dispone di più spazio, un numero esiguo se si intende montare coltivare l’orto su un balconcino.

Ogni modulo è formato a una struttura atta a contenere terriccio, in pratica come una fioriera collegata ad altre in maniera da costituire una struttura stabile, che può essere autoportante (quindi appoggiata direttamente a terra) o da appendere al muro.

Le piante che si adeguano meglio di altre ad essere coltivate in un orto verticale sono erba cipollina,  prezzemolo, basilico, rosmarino, fragole.

Tra gli indubbi vantaggi delle strutture modulari per orto botanico: la necessità di poco spazio e di poca acqua per l’irrigazione rispetto alla coltivazione delle stesse piante in un terreno. Tra i pochi svantaggi la necessità di cambiare il terriccio ogni anno.

I materiali in cui gli orti verticali sono costruiti sono realizzati variano moltissimo, e da essi spesso dipende il costo finale della struttura: metallo verniciato, legno vergine, legno da recupero, plastica e una combinazione di essi sono gli esempi migliori.

La tecnologia applicata al corretto funzionamento degli orti verticali è finalizzata a gestire in maniera automatizzata le irrigazioni (che in alcuni casi casi possono essere regolate a distanza attraverso una app da istallare sullo smartphone).

Dove comprare un orto verticale?

Orto Sul Terrazzo è una piccola azienda specializzata proprio nella produzione e nella vendita di strutture per orto verticale, che costano circa 70 Euro a modulo.

Un modulo realizzato con una particolare attenzione ai materiali (completamente derivati da riciclo) è quello proposto da Hangreen. Iscrivendosi alla newsletter sarà possibile accedere a un’offerta speciale al momento del rilascio del progetto, non ancora sul mercato.

Un’enorme varietà di modelli è invece presente su Amazon, disponibili a prezzi per tutte le tasche.