I posti da non perdere

Gioiello delle isole greche, Corfù ha molto da offrire ai suoi visitatori: spiagge mozzafiato, antichi e caratteristici villaggi di pescatori, vita mondana e notturna, cucina deliziosa, natura lussureggiante, clima caldo ma ventilato. Tra sabbie bianche e stradine che si snodano tra ulivi e cipressi, non c’è meta migliore tanto per il relax quanto per la scoperta di un’antica civiltà e della sua storia. Le cose da fare a Corfù sono tante, e queste sono quelle imperdibili.

Cose da fare a Corfù: oltre la città

  1. Andare alla scoperta delle spiagge più belle: si segnalano Aghios Georgios, Aghios Gordis, Kassiopi, Kalami, Barbati, Glyfada e Sidari. Consigliata è ovviamente la pratica dello snorkeling e di vari tipi di sport acquatici, ma va bene anche limitarsi a una gita in barca o a un’escursione nell’entroterra.
  2. Passeggiare per le strade di Corfù (città): meglio partire dalla zona vecchia, con esempi di arte antica e bizantina, viuzze intricate e scorci affascinanti. Nel quartiere Spilia si trova l’edificio più antico della città, con un balcone simile a quello veronese di Romeo e Giulietta.
  3. Visitare il villaggio di Benitses: a poco più di 10 chilometri dalla città, vanta una lunghissima spiaggia protetta da verdi monti, che creano un perfetto connubio naturale. Nei dintorni si trova inoltre il Palazzo dell’Achilleion, costruito per volere di Elisabetta d’Austria.
  4. Ammirare il panorama da Bella Vista, punto di belvedere posizionato sopra Paleokastritsa che regala una delle più belle viste d’Europa.
  5. Fare un giro per i castelli: pochi sanno che sull’isola ci sono splendide fortezze come quelle di Gardiki, Kassiopi e Anghelokastro. La prima è bizantina e di forma ottagonale; la seconda, che prende il nome dal vicino villaggio, è la più antica dell’isola ed è costituita più che altro da rovine; la terza si trova su una collina rocciosa vicino Crini.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 07-06-2016


Edicola Fiore: fino a quando andrà in onda

Lavori da fare in casa a giugno