Ecco cosa significa il termine vattelapesca, che si usa per indicare un senso di indeterminatezza rispetto a un certo argomento.

Quando non si conosce una cosa, oppure un luogo si può utilizzare l’espressione “vattelapesca“. Mai sentita? In realtà si usa molto nel linguaggio colloquiale, in famiglia e tra amici. Se si parla in maniera formale, invece, esso non viene mai utilizzato perché è un termine gergale e molto “alla buona”. Ma cosa significa nello specifico, qual è la sua origine e perché si dice cos? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito, facendo anche alcuni esempi d’uso.

  • Origine: locuzione della lingua italiana.
  • Quando si usa: per dare l’idea di una risposta che non si conosce e che quasi nessuno la sa.
  • Lingua: italiano gergale.
  • Diffusione: Italia.

Il significato e l’etimologia di vattelapesca

Il termine vattelapesca è l’unione di due espressioni differenti, ovvero “vattelo” e “a pesca“. Quest’ultimo sta proprio a indicare l’azione di andare a pescare, in questo caso il luogo o la cosa che si cerca e che non si conosce. Il significato etimologico quindi sarebbe, secondo alcuni, “vattelo a pescare“; mentre per altri i due termini sarebbero “vattelo” e “pesca(lo)” ovvero due imperativi che accrescono il il senso dell’esclamazione vattelapesca.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Vattelapesca
Vattelapesca

“A pescare”, inoltre, può identificare anche l’atto della pesca di beneficenza, dove si paga un prezzo e si pesca un numero che corrisponde a un premio. Quindi si va a identificare con questo concetto nel senso che potrebbe essere una pesca di fortuna il fatto che si venga a sapere la cosa che si non conosce in quel momento.

Esempi d’uso

Ecco alcuni esempi d’uso che servono per far capire meglio come e quando si usa la parola in questione.

Chissà dove abita Luca? Vattelapesca!“.

Non riesco a capire bene dove vattelapesca possa essere nascosto quel dannato libro“.

Scopriamo anche il significato del termine “asilo Mariuccia“.

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 18-07-2021


Le frasi sui nonni più belle ed emozionanti

Come posso non far vedere che ho letto un messaggio su WhatsApp?