Cosa significa sognare di perdere i denti davanti

Cosa significa sognare di perdere i denti davanti? Scopriamo cosa si cela dietro a questo insolito sogno.

chiudi

Caricamento Player...

Stiamo parlando, mordendo o masticando ed improvvisamente ci cadono i denti davanti: paura, angoscia, sensazione di impotenza, sudore freddo, e mentre iniziamo a chiederci ‘e ora come faccio?’ ci risvegliamo da un brutto sogno.

Già, perché sognare di perdere i denti è un sogno ricorrente nelle persone, e al risveglio lascia addosso una brutta sensazione. E ci si interroga sul suo significato.

Cosa significa sognare di perdere i denti davanti?

Generalmente la credenza popolare attribuiva a questo sogno un significato infausto, relativo alla malattia o alla perdita di parenti giovani; se andiamo più a fondo e cerchiamo una spiegazione psicologica, il dente rappresenta un punto di forza, esprime aggressività in un litigio ma fa bella mostra di sé quando sorridiamo, quindi sognare la perdita dei denti sta a significare la paura di perdere qualcuno o qualcosa, più che la sua dipartita, o la sensazione di impotenza di fronte a un evento che temiamo si verifichi e a cui non siamo preparati, o ancora il senso di inadeguatezza se non riusciamo a farci accettare dagli altri.

In ogni caso, è bene non attribuire ai sogni un valore di premonizione, perché molto spesso essi sono la proiezione del nostro stato d’animo giornaliero, e tendono a modellarsi sulle preoccupazioni e le paure di cui siamo vittime da svegli.