Scopriamo insieme che cosa significa il termine nichilismo: etimologia ed esempi d’uso nella lingua italiana.

Il termine “nichilismo” è molto usato nel linguaggio comune e più di una volta sicuramente vi siete imbattuti in questa etichetta che si dà alle persone dalla natura decisamente pessimista e tendente alla negazione, in modo assoluto, dell’esistenza della realtà o di alcuni valori etici o religiosi. Il termine deriva dal latino ed indica un atteggiamento generico negativo ma anche un movimento anarchico sorto in Russia alla fine dell’Ottocento.

I cosiddetti filosofi nichilisti che negavano la morale tradizionale o la conoscenza, in particolare il tedesco Friedrich Nietzsche (1844-1900) ha usato questo termine per indicare l’inevitabile decadenza della cultura occidentale e dei suoi valori.

  • Origine: dal latino classico nihil che tradotto significa “nulla”.
  • Quando viene usato: per descrivere un atteggiamento negativo nei confronti del mondo, delle sue istituzioni e dei suoi valori.
  • Lingua: latina.
  • Diffusione: globale.

Il significato e l’origine di nichilismo

La storia di questo termine nasce da una dottrina filosofica ben specifica che nega appunto l’esistenza dei valori e delle verità assolute. Nessuno scopo o verità da ricercare o svelare, nessuna certezza o valori in cui credere né tantomeno divinità o destini già scritti. La maggior parte dei filosofi nichilisti hanno spesso condiviso tutte insieme queste caratteristiche oppure ne hanno scelto solamente un aspetto, che riguardasse solo la morale, o la conoscenza ad esempio.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche

Se nel linguaggio filosofico, con nichilismo si vuole indicare la negazione totale dei valori, in quello attuale si indica invece, in modo contestatorio, quell’atteggiamento distruttivo o autodistruttivo causato proprio dal rifiuto e dalla negazione delle istituzioni e dell’ordinamento sociale e politico.

Esempi d’uso di nichilismo

Proviamo a chiarire meglio il concetto di nichilismo riportandovi anche qualche esempio di come questo termine viene usato nella lingua italiana:

-Con quel suo nichilismo sarà veramente difficile per lui, avviare una carriera nel mondo della politica.

-Sei una persona che vive di nichilismo e che finisce col vedere tutto nero.

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 14-06-2021


Tutto sulla maturità 2021: quando inizia, come si svolge, materie e novità

Idee per tatuaggi di coppia per ogni persona, dal fidanzato all’amica del cuore