Hai mai sentito parlare di questo termine? Ti sei mai chiesto cosa significa, quale sia la sua traduzione e cosa vuole dire gipsy?
Il termine gipsy deriva dall’inglese e la sua traduzione letterale è “zingaro” o “zingara“. I gipsy sono tutte quelle persone che fanno parte di una comunità in genere composta da diverse etnie accomunata dalla lingua. Ma si usa anche per definire uno stile di vita e di abbigliamento. La vera lingua di origine del termine è il latino, dalla parola “aegyptanus“, ovvero “egiziano“; agli inizi gli zingari per farsi accettare si facevano passare per magnati egiziani.
- Origine: dal latino e dall’inglese;
- Quando si usa: per descrivere persone, cose e/o stili legati alla moda;
- Lingua: inglese;
- Diffusione: mondiale.
Chi sono i gipsy, le usanze e i costumi
Le comunità gipsy hanno tutte caratteristiche e tradizioni diverse: ogni gruppo infatti ha elementi che derivano da tutte le culture che hanno incontrato durante i loro spostamenti.
Uno degli elementi che li accomuna in modo particolare è la forte credenza nelle tradizioni, infatti vengono tramandate da padre a figlio esclusivamente a voce.
Le comunità si basano e fanno molto riferimento alla famiglia: solo chi fa parte di un nucleo famigliare molto numeroso può entrare a far parte di un gruppo gipsy.
Nella tradizione di solito ci si sposa in età giovanile; il giorno del matrimonio è considerato come una grossa festa per tutta la comunità. Le nozze sono molto sfarzose e esagerate, infatti l’abito da sposa deve essere sempre ornato di perle e balze.
I festeggiamenti devono sempre comprendere fuochi d’artificio, concerti spettacoli circensi, esibizioni canore e danze sfrenate che durano anche tutta la notte se non oltre.
Gipsy come stile di vita…
Lasciando da parte la traduzione di gipsy, a oggi questo termine si usa anche per definire uno stile di vita nomade di chi ama viaggiare e lasciarsi influenzare da culture diverse.
Ad esempio una persona che ama viaggiare e scoprire nuove culture e stili di vita, può essere definito gipsy anche se di fatto non è uno “zingaro”.
Abbigliamento gipsy: il significato nella moda
Il mondo della moda ha adottato il questo termine per descrivere un determinato look; questo stile di abbigliamento è molto colorato e con stampe divertenti, mentre i tessuti sono di vario tipo il tutto ornato da gioielli vistosi di vario genere.
Questo tipo di outfit è decisamente di impatto per l’occhio; per essere in perfetto stile gipsy si devono indossare gonne lunghe e morbide, un top molto colorati e sfarzosi (meglio se fatti a mano), camicie extra large, gilet, foulard colorati o con stampe e infine gioielli molto decorati con grosse pietre.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2023 - DG