Tutte lo vogliono, ma chi sa cosa significa Country Chic?

Uno stile spesso associato e confuso con lo Shabby Chic

chiudi

Caricamento Player...

Cosa significa Country Chic? Uno stile che trae ispirazioni da atmosfere, luoghi, materiali e colori naturali tipici delle zone di campagna.

Lo Shabby Chic: uno stile molto vicino al Country Chic

Questi due stili presentano diverse attinenze, tanto che con l’andar del tempo hanno finito per creare delle commistioni molto interessante, apprezzate soprattutto nel Wedding Design e nell’arredamento d’Interni.

Lo Shabby Chic predilige colori chiarissimi e freddi: bianco gesso, bianco ghiaccio, rosa cipria, grigio perla e azzurro polvere ritornano in ogni elemento associato a questo stile, dai mobili ai tessuti passando per ogni possibile complemento d’arredo.

Il materiale prediletto è il legno e le decorazioni sono affidate per lo più a fiori eleganti come rose e peonie, preferibilmente piuttosto in là con la fioritura o che siano quasi per appassire. Su ogni cosa è abilmente ricreata una patina logora che rende ogni elemento apparentemente usurato.

Cosa significa Country Chic? Colori caldi e atmosfere rassicuranti

Il Country Chic predilige gli stessi materiali dello stile Shabby: legno, latta, ceramica. A dare un sapore nettamente differente a questo stile è l’uso del colore: per quanto i vari toni del bianco e di altri colori neutri possano essere presenti, sono i colori naturali a prevalere in ogni accostamento. I colori naturali del legno e del vimini ad esempio non vengono alterati e, anzi, vengono utilizzati come base per combinazioni di colori accesi. Rosso ciliegia, giallo sole, tutti i toni del verde sono prefetti per caratterizzare un ambiente Country Chic.

Negli Stati Uniti – dove questa tendenza è nata – sono ricorrenti e molto apprezzati anche elementi d’arredo che facciano riferimento a tutto l’immaginario legato al mondo dei cow boy come i tipici cappelli o gli stivali con speroni. Naturalmente questa sfumatura più profondamente country in Italia non ha mai davvero attecchito: si preferisce ricreare ad esempio le rustiche atmosfere dei casolari nella campagna toscana, con pentole di rame, trecce di ortaggi nostrani e così via.