Chapeau è una parola francese utilizzata in italiano come esclamazione di apprezzamento: scopriamo tutto sul termine.

La parola chapeau in francese significa cappello, ma in Italia il suo impiego è ben differente. Nel nostro Paese, infatti, la parola si utilizza come esclamazione di apprezzamento e di ammirazione. Impariamo quindi tutto su questo modo di dire molto noto che chiunque avrà sentito dire almeno una volta nella vita.

  • Origini: dalla Francia.
  • Quando si usa: nel quotidiano, si tratta di un’esclamazione di apprezzamento e di ammirazione. Spesso è usata con tono di ironia al posto di “tanto di cappello”.
  • Lingua: francese.
  • Diffusione: Italia.

Il significato di chapeau

ragazzo sorridente sorriso cappello

La parola francese chapeau si traduce letteralmente in italiano come cappello. Nella lingua d’origine, quindi, il termine è un sostantivo maschile. In Italia invece chapeau è un’espressione che si utilizza per intendere tanto di capello.

Questo modo di dire, quindi, è un’esclamazione di apprezzamento e di ammirazione. Tale particolare significato deriva dalle usanze e consuetudini delle società occidentali. In Occidente, levarsi il cappello è un gesto usato in segno di rispetto. Si comprende dunque che il significato italiano della parola è legato a questo modo di comportarsi. C’è quindi un legame forte tra il senso del gesto e il significato che il modo di dire ha in Italia.

Il termine in questione è usato nel nostro Paese davanti a prestazioni altrui di grande qualità. L’espressione è sempre più spesso utilizzata in maniera ironica e quindi in tanti la usano come esclamazione ricca di ironia. Alcune volte si usa anche con una vena polemica quando non si apprezza a pieno quello che è stato detto o fatto da altri.

Esempi d’uso

Ecco dunque alcuni esempi d’uso in casi pratici che permettono di comprendere al meglio qual è il significato dell’espressione.

Chapeau: sei riuscito sia a studiare che ad uscire la sera senza problemi”.

Hai davvero svolto il tuo compito in maniera egregia: chapeau”.

Antonio Cassano ha portato alla ribalta il termine chapeau tra i giovani”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-10-2022


Frasi Fedez tratte dalle canzoni: da Magnifico a Prima di ogni cosa, passando per 3 di notte

Caricatore universale per l’Europa: dal 2024 diventa obbligatorio l’USB-C, anche per Apple