Cosa sono gli zoodles?

I noodles di verdura impazzano sulle tavole occidentali

chiudi

Caricamento Player...

Cosa sono gli zoodles? Si tratta di spaghetti di verdure (carote o zucchine) cotti e conditi come i più famosi noodles che da qualche anno a questa parte sono diventati famosi anche in occidente, importati in Europa assieme a molti altri elementi della cultura orientale.

Noodles e Zoodles, spaghetti o no?

I noodles vengono spesso definiti come gli “spaghetti orientali”. Impastati con acqua e vari tipi di farina, talvolta vengono arricchiti con le uova.
Differentemente rispetto alla pasta che consumiamo tutti i giorni, i noodles non prevedono l’utilizzo di farina di grano duro e non vengono trafilati: gli spaghetti (di vario spessore, a seconda delle tradizioni culinarie del luogo in cui si producono) vengono tagliati direttamente dalla sfoglia di pasta fresca, cotti in acqua salata o fritti in olio bollente, quindi conditi.

Cosa sono gli zoodles?

Gli zoodles sono la variante più leggera dei noodles. Si tratta infatti di sottili spaghetti ottenuti da verdure lunghe, come zucchine e carote.
Il procedimento per tagliare le verdure nella maniera appropriata è piuttosto complesso: si tratta infatti di utilizzare uno strumento che, quasi come un temperamatite, taglia sottili strisce dalla parte più esterna delle verdure procedendo a spirale intorno ad esse: si chiama appunto affettatore a spirale e può essere acquistato su Amazon.
Rispetto alla pasta e ai noodles gli zoodles hanno il vantaggio di essere un ottimo pasto per i celiaci, dal momento che non prevedono l’uso di alcun tipo di farina.
Le calorie degli zoodles sono molto contenute (100 grammi di zucchine hanno solo 17 calorie), quindi costituiscono una buona alternativa alla pasta nelle diete dimagranti o ipocaloriche.
Per quanto riguarda i condimenti, non c’è che da sbizzarrirsi. In estate il modo migliore di consumare gli zoodles bolliti è in insalata, con olio, pomodorini e pezzetti di formaggio, pepe e basilico, ma no ci si deve limitare a condimenti semplici. Salse più elaborate si sposeranno con semplicità a questi spaghetti dal sapore così delicato.