Prevenzione e cura dei sintomi

Purtroppo le allergie sono una realtà con cui molte persone devono convivere, specialmente all’arrivo della primavera. Tra i disturbi che comportano c’è la fastidiosa rinite allergica, un’infiammazione cronica delle mucose. Porta il naso a chiudersi e starnutire, gli occhi a prudere e lacrimare, e tutto questo rende i soggetti allergici irritabili se non addirittura depressi! Ma niente paura: si possono utilizzare vari rimedi contro la rinite allergica, e sviluppare abitudini salutari per contrastarla. Scopriamo che cosa bisogna fare in concreto in questa guida.

L’alimentazione giusta contro la rinite allergica

Il primo aspetto della propria vita da modificare è sicuramente l’alimentazione. La chiave è evitare quei cibi che contengono molta istamina e che favoriscono la produzione di muco. Essi sono principalmente: pesce crudo, frutti di mare, formaggio stagionato, carne e pesce stagionati o affumicati, insaccati e legumi. Al contrario, bisogna preferire alimenti che inibiscono la reazione allergica come la cipolla, i cereali integrali, le verdure a foglia verde e le banane. Bere acqua in grande quantità, inoltre, depura il corpo da germi e batteri e rende il muco più facile da espellere.

Farmaci e rimedi contro la rinite allergica

Non esistono farmaci che curino questa malattia in maniera definitiva: possono solo alleviare i sintomi. Si tratta di farmaci cortisonici, antistaminici e broncodilatatori, che possono essere sostituiti o affiancati da rimedi naturali fitoterapici. I migliori sono la liquirizia, l’ortica, la curcuma, il miele e il tè verde. Potete ricavarne estratti, infusi o zuppe e integrarli nella vostra dieta. Altri rimedi erboristici consigliati sono adatoda, boswellia, carpino, curcuma longa, mela cotogna, propoli, Noni, olio essenziale di Caieput, olio di enotera, Perilla frutescens, quercetina, ribes nero e rosa canina. Sono tutte sostanze antinfiammatorie, alcune anche analgesiche e antistaminiche, che fermano la produzione di muco e istamina aiutandovi a respirare meglio.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-05-2017


Anisakidosi: i cibi più a rischio

Idee regalo per matrimonio