Cos’è Snapchat?

Questo video si autodistruggerà in … 3 … 2 … 1 …

chiudi

Caricamento Player...

Cos’è Snapchat? Un’applicazione per Android e iPhone che consente agli utenti di scambiarsi brevi video e fotografie che si cancellano automaticamente dopo la visualizzazione da parte degli utenti a cui sono stati inviati.

Come funziona Snapchat?

Il funzionamento di questa app è perfettamente intuitivo. Scattare fotografie e girare video (con o senza audio) sono operazioni che si eseguono con un click sul pulsante rotondo posizionato in basso sullo schermo. Le fotografie possono essere rielaborate con filtri simili ai celebri fratelli maggiori di Istagram, arricchite con scritte (si può scegliere tra scritte già esistenti oppure digitarne di originali) e infine modificate cliccando sull’icona della matita, grazie alla quale sarà possibile disegnare direttamente sulla fotografia.
Una volta modificata la fotografia è possibile aggiungere i dati in merito alla posizione geografica, alla temperatura locale e, naturalmente, aggiungere didascalie.

Cos’è Snapchat? Una app ad elevato contenuto di privacy

L’insieme dei contenuti condivisi da ciascun utente su Snapchat è una Storia. La particolarità di questa app è che i contenuti pubblicati sulla propria Storia rimangono visibili agli amici per sole 24 ore, allo scadere delle quali si autodistruggono. Se si sceglie invece di inviare un contenuto ad un singolo utente, si può impostare il timer di visualizzazione che determinerà il tempo per cui chi lo riceve potrà vedere quel contenuto (un massimo di 10 secondi). Se si intende conservare il contenuto multimediale che si è appena prodotto, naturalmente lo si potrà salvare in locale sulla memoria del dispositivo portatile.
Snapchat consente anche di aprire video chat con i propri contatti o di inviare brevi video messaggi ad un contatto off line. L’applicazione ha anche una funzione di chat testuale che risulta però un semplice accessorio, dal momento che Snapchat si concentra essenzialmente sulla condivisione protetta di contenuti multimediali.