Stabilità emotiva: 10 caratteristiche delle persone emotivamente forti

Siete sicure di essere emotivamente forti? Scopriamo quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le persone dotate di stabilità emotiva.

Essere emotivamente forti è molto importante, perché ci permette di affrontare al meglio tutte le prove che la vita ci sottopone. La stabilità emotiva è la capacità di percepire la realtà che ci circonda come realmente è, senza farsi condizionare dalle emozioni.

Raggiungere questa stabilità non è facile, perché le emozioni condizionano sempre i nostri comportamenti e le nostre scelte. Alcune persone, però, riescono a essere emotivamente stabili in ogni situazione. Pensate che sia il vostro caso? Ecco quali sono le caratteristiche delle persone forti dal punto di vista emotivo.

Le caratteristiche di chi ha stabilità emotiva

ragazza in montagna
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-bellezza-femminile-1562025/

1. Hanno una forte autostima. Le persone emotivamente stabili conoscono i loro limiti, ma anche i loro pregi e punti di forza e sanno sfruttarli a proprio vantaggio. Attenzione: l’autostima non va confusa con il narcisismo e la presunzione!

2. Sono autosufficienti. Le persone forti non hanno bisogno di legarsi emotivamente a qualcuno e sviluppare una dipendenza affettiva. Ovviamente, sanno amare e provare affetto, ma sanno cavarsela benissimo anche da sole.

3. Sono proattive, non passive. Non incolpano il destino, Dio o chiunque altro delle loro sciagure, non si piangono addosso e guardano avanti, pronte ad affrontare il cambiamento.

4. Sanno guardarsi dentro. Anche le persone emotivamente stabili hanno delle emozioni, ovviamente, ma sanno controllarle e soprattutto sanno riflettere e guardarsi dentro prima di agire.

5. Sono razionali e non si dicono bugie. Sanno affrontare la realtà per quella che è, senza addolcire la pillola con inutili scuse e bugie.

6. Si adattano facilmente. Sanno che non tutto nella vita si può controllare e che bisogna affrontare le cose man mano che si presentano, adattandosi ai cambiamenti.

7. Hanno elasticità mentale. Non seguono rigidi schemi ed etichette, non hanno pregiudizi e sanno adattare il loro pensiero alle nuove necessità.

8. Sono empatici. Non giudicano mai negativamente se stessi, né gli altri. Le persone emotivamente forti percepiscono le emozioni altrui e provano compassione.

9. Accettano se stessi. Non cercano di piacere a tutti, non screditano gli altri per sentirsi migliori e sanno accettarsi per come sono.

10. Sanno scegliere con chi stare. Non si legano a persone negative, non instaurano rapporti malsani e sanno riconoscere le persone con cui stare bene.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-bellezza-femminile-1562025/

ultimo aggiornamento: 21-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X