7 consigli per aumentare l’autostima e dare una svolta alla tua vita

Sei timida e hai poca fiducia in te stessa? Ecco qualche consiglio pratico per imparare ad amarti e aumentare l’autostima!

chiudi

Caricamento Player...

Molto spesso noi donne abbiamo poca fiducia in noi stesse, pensiamo di non essere mai “abbastanza”, anche a causa dei giudizi negativi ricevuti nel corso della nostra vita.

Senza essere presuntuose, è però importante essere più sicure, conoscere i propri pregi e i propri limiti. Se pensi di essere un caso disperato, non temere: ti daremo noi qualche consiglio pratico per aumentare l’autostima!

Come aumentare l’autostima

Aumentare l'autostima
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/timido-sexy-bella-bionda-donna-863056/

– Impara a mettere da parte la timidezza, che spesso ti impedisce anche solo di dire grazie a qualcuno che ti ha aiutato. Non devi diventare all’improvviso la più spigliata dell’ufficio o della scuola, basta cercare di relazionarti con gli altri senza troppi timori.

Sii ambiziosa, non lasciarti frenare dalla sfiducia e dal pessimismo. Tutti incontriamo difficoltà lungo il nostro percorso, ma se davvero ci tieni a realizzarti in qualche ambito, come quello lavorativo, lavora sodo e non ascoltare chi ti scoraggia!

Guarda sempre il bicchiere mezzo pieno, ovvero il lato positivo in ciò che ti accade. Come abbiamo anticipato, le sciagure capitano a tutti, ma da ogni cosa è possibile ricavare qualcosa di buono.

Smettila di fare confronti tra te e le altre persone che incontri o vedi sui social. A volte la vita degli altri sembra migliore della nostra, ma non lo è.

Non badare ai giudizi degli altri ed elimina dalla tua vita le persone negative, sempre pronte a criticarti. Magari è il loro carattere, oppure solo un po’ invidiose, in ogni caso non fanno bene alla tua autostima.

Impara a dire di no, senza temere di sembrare scortese. Fatti rispettare e se non ti va di fare qualcosa, semplicemente non farla!

– Infine, non cercare di essere perfetta, nessuno lo è! Impara ad apprezzare i tuoi pregi e a valorizzarli.