Corsetti: cosa evitare

Errori da non commettere indossando un accessorio particolare

chiudi

Caricamento Player...

Corsetti: cosa evitare assolutamente nell’indossarli? “Strizzare” troppo la figura in un corsetto minuscolo, oltre ad essere potenzialmente pericoloso risulta anche di pessimo gusto. Allo stesso tempo chi ha un fisico minuto dovrebbe evitare modelli rigidi e dritti che rendano la figura ancora più longilinea.

La giusta misura

Come per ogni altro capo d’abbigliamento, anche i corsetti si differenziano per taglia, che influenza essenzialmente la circonferenza massima che può raggiungere un corsetto all’altezza della vita, dei fianchi e del seno.
Prima di acquistare un corsetto quindi è opportuno misurarsi attentamente, magari chiedendo l’aiuto di qualcuno. La vita si misura nel punto più stretto del torace. I fianchi si misurano all’altezza delle anche. Il giro seno si misura all’altezza dei capezzoli.

Se si è in dubbio su quale misura di corsetto acquistare, in generale è sempre meglio scegliere quella più grande, che potrà essere indossata comodamente anche su diversi strati di abiti, come impone la moda attuale. Un corsetto che ci copra a stento infatti potrà essere indossato correttamente soltanto a pelle nuda, limitandone moltissimo l’utilizzo.

Corsetti: cosa evitare?

Innanzitutto sarebbe il caso di evitare il soffocamento: per quanto possa sembrare sensuale una sinuosa figura a clessidra, non è il caso di rischiare svenimenti per ottenerla. Il corsetto va stretto senza trattenere il respiro ed evitando di comprimere i polmoni. Se si intende portare il corsetto durante una serata che comprenda il cenar fuori è il caso di portarlo il più lasco possibile, per evitare di compromettere la digestione o di passare buona parte della serata afflitte dal singhiozzo.
Chi è piuttosto formosa e vede nel corsetto una meravigliosa opportunità per simulare la perdita di un paio di taglie dovrebbe riflettere attentamente prima di stringere il corsetto. Gli antiestetici cuscinetti che scivolano fuori dai margini superiori e inferiori del corsetto sono uno dei grandi errori in agguato con questo outfit.
Le donne molto magre al contrario dovrebbero cercare di acquistare corsetti estremamente modellati, mai dritti, ma sciancrati sui fianchi. In questo modo si valorizzeranno le curve naturali della figura, accentuandole e dando una linea più femminile alla figura.