Cooking with Scorsese: i libri con le foto di cibo al cinema

Correte in libreria: Cooking with Scorsese è uscito con il terzo volume!

Sei un amante del cinema ma anche un buongustaio? I tre volumi di Cooking with Scorsese allora sono proprio adatti a te: scopri i dettagli e le scene più iconiche!

Nel 2014 l’editore indipendente Hato Express ha avuto questa illuminazione nel creare un piccolo ma esaustivo libro completamente incentrato sulla relazione tra cibo e cinema: così è nato Cooking with Scorsese. Nella storia cinematografica, infatti, moltissime pellicole hanno basato le loro storie sul cibo, mentre in altri casi i tavoli e la cucina hanno fatto da cornice ad una storia decisamente più ampia.

All’interno di ogni volume vengono rappresentati alcuni fotogrammi delle scene culinarie più famose con tanto di didascalie dei titoli originali: l’obiettivo, infatti, è quello di far rivivere ai lettori la stessa emozione che hanno provato nel vedere quel film. Scopriamo insieme cosa comprendono i libri e quali sono le scene indimenticabili da rivedere!

I volumi di Cooking with Scorsese

Il primo volume di Cooking with Scorsese è stato pubblicato nel 2014 e probabilmente l’editore non immaginava un successo tale a livello internazionale. In brevissimo tempo, infatti, l’audience ha realmente apprezzato questa raccolta al cui interno sono stati rappresentati solo una piccola parte delle scene culinarie provenienti da alcuni film.

Penelope Cruz in Volver
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0441909/?ref_=ttmi_tt

Ma si sa, quando un libro funziona un volume non è mai abbastanza: nel 2016, allora, è uscita la seconda raccolta di Cooking with Scorsese, questa volta con protagonisti alcuni big del cinema, tra cui Penelope Cruz nel film di Pedro Almodovar Volver – Tornare.

Il detto recita: non c’è due senza tre. Ecco questo proverbio sarebbe stato preso alla lettera dagli autori della collana che nel 2019 sono uscita con un terzo ed ultimo volume (sarà vero?) rappresentante altre importanti e iconiche scene gastronomiche dei film più famosi.

Cooking with Scorsese: le scene iconiche

Nel primo libro gli autori di Cooking with Scorsese hanno puntato l’attenzione su film cult degli anni Ottanta e Novanta, molti dei quali hanno inserito all’interno del lungometraggio molte scene culinarie. Tra questi ricordiamo Tampopo, una pellicola giapponese del 1985 che racconta la relazione esistente tra l’amore e il cibo.

Tampopo
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0092048/

Indimenticabile anche la scena dell’orgasmo simulato in Harry ti presento Sally, il tutto all’interno di Katz’s – un locale di New York – e con davanti un piatto di Pastrami. Come non ricordare poi La Grande Abbuffata, il film del 1973 diretto dal regista italiano Marco Ferreri.

Fonte foto copertina: https://www.imdb.com/title/tt0441909/

ultimo aggiornamento: 17-07-2019

X