Le non trascurabili controindicazioni del Ledum Palustre

Un rimedio da maneggiare con cura

chiudi

Caricamento Player...

Le controindicazioni del Ledum Palustre sono a carico dell’apparato gastrointestinale e possono potenzialmente portare all’aborto.

Quando si impiega il Ledum Palustre?

Anche se mille anni fa il Ledum Palustre o Rosmarino Selvatico veniva utilizzato principalmente per le sue apprezzatissime qualità aromatiche, oggi se ne è diffuso l’utilizzo come antizanzare naturale. 

La sua efficacia di repellente in realtà deriva proprio dal suo persistente aroma canforato: assumendo per alcune settimane e più volte al giorno granuli di Ledum Palustre l’odore del sudore umano viene alterato risultando sgradevole per le zanzare.

Si deve cominciare ad assumere Ledum alla metà o al termine della primavera, in maniera che l’organismo possa assumere la maggior quantità possibile di principio attivo. Nel periodo del trattamento si dovranno evitare i cibi fortemente aromatici come il caffè, poiché potrebbero interferire con l’odore del Ledum Palustre.

Le controindicazioni del Ledum Palustre, conosciute fin dall’antichità

Il Ledum Palustre venne utilizzato fin dal Medioevo per curare malanni di vario tipo: generici dolori dovuti a infiammazioni muscolari, raffreddori, artriti e altro. 

Ci si rese conto però che oltre agli effetti antinfiammatori e analgesici il Ledum Palustre è in grado di aumentare l’eccitazione generale di chi lo assume.

A parte questioni comportamentali, dosi massicce di Ledum Palustre possono essere mal tollerate dall’organismo, generando una vera e propria intossicazione.

L’intossicazione del Ledum Palustre si manifesta con crampi addominali, secchezza delle fauci, irritabilità, paralisi parziale. Un innaturale prolungamento del tempo del sonno è un altro indice meno immediato ma altrettanto importante per determinare che sia effettivamente in atto un’intossicazione. Gli effetti collaterali del Ledum Palustre si moltiplicano se si assumono nel contempo alcool e droghe.

Per non incorrere in questo non trascurabile pericolo è necessario attenersi scrupolosamente alle prescrizioni mediche e acquistare esclusivamente granuli di Ledum Palustre della diluizione appropriata alla corporatura e alla situazione clinica di chi deve assumerli.