I consigli per rimettersi in forma dopo Capodanno

Gli eccessi delle feste, e di Capodanno in particolare, segnano un po’ tutti. Ecco quindi alcuni consigli pratici, utili e semplici per rimettersi in forma e perdere i chili in eccesso.

chiudi

Caricamento Player...

Durante le feste è normale prendere dei chili di troppo. Una volta passato il Capodanno però cominciano a farsi sentire i sensi di colpa e si cerca il modo per rimediare. Per non fare errori o scelte di diete affrettate, scopriamo insieme alcuni consigli sul come tornare in forma senza sforzi.

Finito Capodanno ecco come tornare in forma

Le feste inducono dei cambiamenti non solo nelle abitudini alimentari ma anche negli stati psichici delle persone. Si è infatti soggetti ad un grande stress dovuto alla enorme quantità di persone con cui si deve spartire cibo e giornate durante il periodo natalizio.

Per quanto riguarda l’alimentazione è fondamentale tornare ad avere una regolarità. Si quindi ai pasti principali, evitando in maniera categorica gli spuntini fuori pasto. Largo spazio a frutta e verdura, delle quali si possono consumare anche fino a 4/5 porzioni al giorno. Queste ultime infatti aiutano a reintegrare i liquidi e ad eliminare le impurità nel nostro organismo. Anche l’acqua aiuta in questo senso e per questo è consigliato un consumo di almeno 2 litri al giorno.

Il senso di sazietà che nelle feste era dato dall’abbondare in tutto ciò che veniva consumato, dopo Capodanno deve invece essere dato dal masticare lentamente. Per diminuire gonfiore e pesantezza e tornare quindi ad avere una pancia piatta si possono anche preparare tisane ed infusi alla melissa, al finocchio o alla betulla bianca.

Sport e rimedi naturali per combattere i chili di troppo

Per rimettersi in forma senza dubbio un alleato fondamentale è lo sport. Che si tratti di una corsa al parco, di un allenamento in palestra o di esercizi fatti in casa, fare sport aiuterà a diminuire il senso di stanchezza dato dalle abbuffate delle feste e a far perdere qualche chilo di troppo. Attenzione a non fare sforzi eccessivi: come nell’alimentazione anche nello sport è bene reintegrare gli esercizi un po’ alla volta, senza strafare.

Anche alcuni rimedi naturali, come la floriterapia, sono utili a combattere stress e spossatezza dati dalla caos delle feste.