Come pulire il caminetto con prodotti fai da te al 100% naturali, per superfici pulite e sgrassate in ogni momento dell’anno.

Durante le stagioni più fredde il caminetto si utilizza sicuramente di più, sia per riscaldare l’ambiente ma anche per creare una meravigliosa atmosfera in casa. Per questo motivo è bene tenerlo pulito e in ordine, onde evitare problemi di manutenzione futura. Tra le cose da fare in modo regolare ci sono la rimozione della cenere e la pulizia del vetro e della canna fumaria. Per evitare di spendere grandi cifre si può pulire il caminetto ricordando a rimedi casalinghi utilizzando prodotti a costi ridotti e dall’efficacia garantita: vediamo insieme come!

Come pulire il caminetto con prodotti naturali

camino acceso fuoco
camino acceso fuoco

Oltre a pulirlo con regolarità durante le stagioni in cui si utilizza di più, il caminetto andrebbe anche mantenuto in ordine tutto l’anno. Bisogna pulire, dunque, tutte le superfici e i ferri per mantenerli in condizioni ottimali il più a lungo possibile.

Per rimuovere la cenere dal caminetto spargete un pugno di sale sulla legna che sta bruciando. In questo modo la legna si ridurrà di volume e quindi sarà più facile rimuovere la cenere una volta spento. Per buttarla via sarà sufficiente una paletta o una base rigida di cartone dove far appoggiare la cenere spingendola con una scopina.

Per quanto riguarda la pulizia delle superfici, come ad esempio il vetro o le basi di appoggio, si possono pulire con un disinfettante e smacchiatore naturale a base di acqua e aceto. Per la pulizia della canna fumaria, ovviamente, assicuratevi che il caminetto sia spento.

Munirsi di una spazzola con setole dure e bagnarla nell’aceto bianco. Strofinare la superficie e ripetere l’operazione sostituendo l’aceto con dell’acqua. Infine, asciugare con un panno in cotone o in microfibra per eliminare ogni residuo di acqua.

A proposito di aceto, ecco come usarlo per pulire il frigorifero della vostra cucina!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 10:21


Come proteggere il cuoio e la pelle dall’acqua e dagli aloni

Pupazzo di neve fai da te: le idee più carine