Consigli per il cambio di stagione nel guardaroba

Un cambio di stagione efficace e inaspettatamente rapido

chiudi

Caricamento Player...

Consigli per il cambio di stagione nel guardaroba: procedere con estremo ordine e pianificando le operazioni è il segreto per un’operazione quasi indolore.

Preparativi

Prima di procedere al cambio di stagione vero e proprio è bene preparare gli abiti che si intende riporre, esaminandoli nei giorni precedenti. Quelli macchiati andranno lavati per evitare che una macchiolina sfuggita ai precedenti lavaggi rimanga sul tessuto per mesi, quelli scuciti andranno rammendati e, quelli che non mettiamo più dovranno essere destinati alla pattumiera.
Dopo aver selezionato e preparato gli abiti da conservare si dovrà svuotare il guardaroba in maniera ordinata e procedere alla sua pulizia. Dopo aver fatto arieggiare i mobili perché non ristagni umidità si potrà procedere a organizzare gli abiti invernali.

Nell’operare questa sostituzione è saggio tenere sempre a portata di mano una piccola percentuale di maglie e in generale di abiti leggeri, da sostituire a quelli più pesanti nel caso in cui le temperature dovessero all’improvviso alzarsi di nuovo.

Consigli per il cambio di stagione: scatole porta abiti, sacchetti e sabbietta per gatti

Per proteggere dalla polvere e dalle tarme gli abiti che stiamo mettendo da parte per il cambio di stagione sarebbe ottimo acquistare un set di scatole porta abiti in cartone o in plastica. In commercio se ne trovano di moltissime fantasie e dimensioni, adatte a qualsiasi tipo di guardaroba.
Quando non fosse possibile utilizzare delle scatole rigide per riporre gli abiti si può ricorrere ai sacchetti profumati, quelli che si trovano normalmente in merceria e che sono destinati alla raccolta di rifiuti indifferenziati. Si rivelano capienti e resistenti, si adattano al volume degli abiti che contengono e proteggono efficacemente dalla polvere. L’importante è che gli indumenti posti al loro interno siano perfettamente asciutti, per evitare che si sviluppi uno sgradevole odore di umido nel sacchetto.
Se il guardaroba è posizionato in un punto molto umido della casa, un’idea tanto efficace quanto strana è riporre in punti strategici sacchettini di garza pieni di sabbietta di silicio per gatti: assorbirà l’umidità e gli odori sgradevoli.