Con cosa sostituire il pan di spagna

Alcune idee per sostituire il Pan di Spagna con un’altra base per torte, senza perdere il sapore e la consistenza giusti.

chiudi

Caricamento Player...

Il Pan di Spagna è una base per dolci che si prepara con: uova, zucchero, farina e fecola di patate. Viene utilizzato principalmente come base per dolci perché è soffice ma al tempo stesso compatto, assorbe bene i liquidi con cui di solito vengono imbevuti i dolci ed è molto saporito per la presenza delle uova.

L’effetto che fa il Pan di Spagna non è dunque comune a tutte le basi per dolci, ma se vogliamo fare una variante per rendere il nostro dolce non convenzionale, allora possiamo provare a sostituire questo impasto con qualcosa di simile.

Possiamo ad esempio preparare una pasta frolla. La consistenza è senz’altro meno spugnosa, ma l’impasto è comunque saporito e si presta bene come base oltre che come impasto per i biscotti. Altra soluzione è la pasta sfoglia, però la differenza con il pan di Spagna è la mancanza delle uova che la rende meno soffice e forse meno gustosa ma può essere utile se qualche ospite è intollerante alle uova.

Una curiosità: il Pan di Spagna viene molto spesso usato per fare la Zuppa Inglese ed in questo caso non è sostituibile da pasta frolla o pasta sfoglia proprio per la sua tipica consistenza. In questo caso potete andare al supermercato e comprare un pandoro o una colomba non farciti ed il risultato sarà lo stesso!