Dove comprare i semi di Chia?

Originaria dell’America Meridionale, una pianta ricca di calcio

chiudi

Caricamento Player...

Dove comprare i semi di Chia? Ammessi nel mercato europeo a partire dal 2009, i semi di Chia erano già conosciuti dai Conquistadores.

Proprietà e benefici dei semi di Chia

I semi di Chia sono originati da una pianta floreale chiamata Savia Hispanica. Diffusa principalmente in Guatemala e in Messico, era già conosciuta e coltivata dagli Aztechi. Nel sistema produttivo azteco e nell’alimentazione di quel popolo probabilmente la Salvia Hispanica ricopriva un ruolo pari a quello del mais.

Introdotta in Spagna dai Conquistadores, la Salvia Hispanica fu coltivata con successo, tuttavia non si guadagnò lo stesso apprezzamento che fu rivolto ad altri prodotti delle nuove colonie, come il cacao e i pomodori.

I semi di Chia sono una preziosissima fonte di calcio, di acidi grassi essenziali (Omega3), vitamine A C ed E, ferro, potassio, selenio, zinco e magnesio.

I semi di Chia sono in grado di regolare la presenza di zuccheri nel sangue e sono estremamente benefici per il sistema circolatorio poiché contribuiscono alla regolazione della pressione sanguigna tenendola al di sotto dei livelli di guardia.

Dal momento che non contengono glutine i semi di Chia sono ottimi per l’alimentazione dei celiaci, poiché il loro apporto di aminoacidi e sali minerali riesce a fornire un buon livello di energia anche in assenza di carboidrati.

vegani possono utilizzare il gel dei semi di Chia al posto delle uova nella preparazione di dolci e altre ricette.

Dove comprare i semi di Chia?

I semi di Chia stanno conoscendo una discreta popolarità di recente, quindi è ormai abbastanza semplice trovarli nelle erboristerie ma principalmente nei negozi del circuito del commercio equo e solidale. Questo prodotto tradizionale delle regioni mesoamericane infatti costituisce ancora una voce importante dell’economia di quelle terre, che il commercio equo e solidale si occupa di valorizzare.

Comprare i semi di Chia on line non è molto vantaggioso poiché le spese di spedizione superano a volte di gran lunga la cifra spesa per l’acquisto.