Dove comprare lingotti d’oro?

Un investimento a cui molti non pensano

chiudi

Caricamento Player...

Dove comprare lingotti d’oro? Dagli Operatori Professionali in Oro che dispongono di un’adeguato riconoscimento e che offrono garanzie di vario tipo.

Perché investire in oro?

Chi intende investire il proprio denaro lo fa comunemente in titoli di investimento come obbligazioni o azioni. Non moltissimi ritengono che investire in oro sia sicuro o redditizio, ma è un errore che non si dovrebbe commettere.

L’oro è un investimento sicuro quanto quello in titoli obbligazionari, ma le banche – che sarebbero autorizzate a proporre ai propri clienti investimenti di questo tipo – preferiscono non farlo, poiché i titoli di investimento risultano per loro più semplici da gestire e più remunerativi.

Esattamente come azioni e obbligazioni l’oro da investimento è esente dall’imposizione di iva. Si intende oro da investimento quello puro al 99,5% del quale si commercializza soltanto il peso netto in oro. L’oro da investimento si vende in lingotti Good Delivery, ha una garanzia perpetua ed è il meno caro. Se acquistato all’intero del cosiddetto “circuito di integrità”, cioè se passa attraverso operatori di affidabilità riconosciuta dalla London Bullion Market Association (LBMA), che produce i lingotti, la compravendita dell’oro avviene in tempi rapidissimi e non ha bisogno di accertamenti sull’integrità dei lingotti.

Dove comprare lingotti d’oro?

Esiste un elenco di Operatori Professionali in Oro stilato e controllato dalla Banca d’Italia. Queste società si vedono attribuito un numero identificativo e son in grado di fornire diverse garanzie sulla compravendita e sulla consegna dell’oro.

Alcuni di essi come Orogenesi s.r.l. ha creato un sistema di acquisto on line di lingotti che offre al cliente la massima garanzia possibile di sicurezza. Acquistando l’oro on line lo si vedrà recapitare direttamente a casa proprio o in un luogo deputato alla sua custodia.

La custodia dell’oro è uno dei punti cruciali della sua compravendita. Il consiglio è di affidarsi a camere blindate professionali che chiedono un costo mensile molto inferiore a quello richiesto dalle banche.

Chiunque scelga di investire in oro dovrà essere disponibile al trading in ogni momento della giornata, poiché il valore giornaliero dell’oro varia in base al fluttuare della borsa dell’oro di ogni continente.