Dove comprare l’acido citrico?

Un alleato naturale per la pulizia della casa e per la cura della persona

chiudi

Caricamento Player...

Dove comprare l’acido citrico? Si presenta in cristalli bianchi di piccole dimensioni che vanno conservati in contenitori ben chiusi.

Cos’è e come si usa l’acido citrico?

Si tratta di una sostanza presente all’interno degli agrumi, che si presenta normalmente in polvere o piccoli cristalli bianchi. 

E’ un valido alleato per la pulizia della casa, anche se non va mai utilizzato puro su tessuti (soprattutto delicati e colorati) e non va applicato su superfici in legno, marmo o pietra naturale. In generale l’acido citrico non va mai utilizzato su quelle superfici per le quali i prodotti acidi possono risultare dannosi.

L’acido citrico è un efficace anticalcare: sciogliendo 150 grammi di prodotto in un litro d’acqua si ottiene un composto detergente con il quale è possibile eliminare da rubinetti e sanitari le incrostazioni di calcare. Un flacone con il beccuccio spray è perfetto per distribuire il composto su superfici verticali. E’ possibile sostituire il brillantante per lavastoviglie con l’acido citrico utilizzando una soluzione preparata con le stesse quantità già descritte e versata ad ogni lavaggio nell’apposito scomparto per il brillantante.

Come doposhampoo l’acido citrico ha la capacità di disciplinare molto efficacemente i capelli crespi: si scioglie in un litro d’acqua un pizzico abbondante di acido citrico e si utilizza la soluzione per risciacquare i capelli dopo aver fatto lo shampoo.

Dove comprare l’acido citrico?

Essendo un prodotto naturale è piuttosto semplice reperire l’acido citrico nelle erboristerie più fornite o nelle farmacie che dispongono di un reparto riservato ai rimedi naturali.

E’ possibile procurarsi l’acido citrico puro anche on line, acquistandolo direttamente dai produttori. Uno dei più conosciuti è Officina Naturae che offre un barattolo da 750 grammi a poco più di 9 Euro. Come per tutti gli acquisti on line sono ovviamente da considerare le spese di spedizione.