Dove comprare il ghiaccio secco?

Anidride carbonica allo stato solido utilissima per la refrigerazione

chiudi

Caricamento Player...

Dove comprare il ghiaccio secco? E’ messo in commercio da aziende specializzate per la refrigerazione di alimenti e la creazione di effetti speciali.

Cos’è il ghiaccio secco e quali sono i suoi possibili utilizzi?

Il ghiaccio secco non è altro che anidride carbonica allo stato solido (CO2). Si ottiene quando l’anidride carbonica raggiunge i -78°. A queste condizioni l’anidride carbonica, solitamente disciolta nell’aria e quindi allo stato gassoso, passa allo stato solido senza attraversare lo stato fisico liquido, quindi viene pressata in blocchi di ghiaccio secco che risultano facilmente trasportabili.

L’utilizzo principale del ghiaccio secco è legato alla refrigerazione sia in campo alimentare sia in campo medico. Il ghiaccio secco risulta molto più efficace del ghiaccio prodotto dall’acqua per il raffreddamento su lungo termine e inoltre consumandosi non provoca residui liquidi, limitandosi a sublimare.

A livello alimentare è utilizzato per il trasporto su lunghi percorsi di grandi quantitativi di merci surgelate soprattutto su ruote: un sistema di refrigerazione a ghiaccio secco infatti non ha alcun bisogno di elettricità e risulta oltre che efficace, piuttosto economico.

In campo medico il ghiaccio secco viene utilizzato per il trasporto di midollo osseo e di organi destinati al trapianto, nonché di alcuni farmaci. E’ inoltre utilissimo per rallentare o evitare del tutto la decomposizione dei cadaveri in vista di lunghe esposizioni in camere ardenti. In day hospital viene utilizzato in piccole quantità per rimuovere istantaneamente porri e verruche.

Nell’ambito degli effetti speciali cinematografici il ghiaccio secco viene utilizzato in combinazione con acqua calda per creare nubi di fumo o banchi di nebbia.

Dove comprare il ghiaccio secco?

Il ghiaccio secco è prodotto da aziende specializzate come la M.E.C.che consegna a domicilio i propri prodotti nel giro di pochi giorni lavorativi. E’ possibile acquistare pellet di ghiaccio secco o blocchi di diverse dimensioni per soddisfare ogni necessità.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia