Dove comprare la resina per hobbistica?

Uno dei materiali preferiti dalle creative di tutto il mondo


Dove comprare la resina sintetica adatta alle piccole (e grandi) creazioni artigianali? Si trova nei negozi specializzati ma soprattutto on line.

Cos’è e cosa si può creare con la resina?

Le resine utilizzate per creazioni artistiche di ogni tipo naturalmente è resina artificiale il cui aspetto ricorda da vicino quello delle resine naturali.

Caratteristica principale delle resine è la capacità di indurirsi a freddo o a caldo. Allo stato solido la resina presenta un’elevatissima resistenza (simile a quella di plastica di buona qualità) e un trasparenza limpida quanto quella del vetro. Per queste caratteristiche viene utilizzata per creare piccoli oggetti dall’aspetto vetroso ma estremamente più leggeri e meno esposti a rischio di rotture.

La resina artificiale non viene venduta allo stato solido ma nelle sue due componenti di base allo stato viscoso che, una volta miscelate adeguatamente e lasciate indurire per un certo numero di ore, danno luogo alla resina solida.

La resina va fatta indurire all’interno di stampi in silicone appositamente realizzati, dev’essere sempre maneggiata con guanti di lattice va levigata con carta vetrata finissima proteggendo le vie respiratorie con un’apposita mascherina. 

Il processo di miscelazione delle due componenti della resina va effettuato preferibilmente in un locale arieggiato o all’aperto, poiché produce esalazioni potenzialmente tossiche.

Dove comprare la resina epossidica, la più utilizzata per l’hobbistica

La resina epossidica è una resina che assume un aspetto vetroso a temperatura ambiente e ha bisogno di uno specifico additivo indurente per raggiungere lo stato solido. Le due componenti vengono vendute assieme ma in flaconi separati, a miscelare soltanto all’atto dell’effettivo utilizzo.

I componenti della resina epossidica su Amazon sono disponibili in flaconi di diverse dimensioni. I flaconi più piccoli (320 grammi) costano poco più di 10 Euro, mentre quelli di capienza maggiore superano i 15 Euro. Sempre su Amazon sono disponibili moltissimi tipi di stampi in silicone e altri strumenti per la creazione di gioielli in resina.