Il segreto per vivere meglio? Il nexting: ecco cos’è e come metterlo in pratica

Vivere meglio è più facile di quanto possa sembrare, basta mettere in pratica il nexting! Vediamo insieme di cosa si tratta e come riuscirci.

chiudi

Caricamento Player...

Riuscire a vivere meglio spesso sembra impossibile, soprattutto quando il lavoro e le incombenze della vita quotidiana sembrano soffocarci. Eppure, migliorare la propria vita potrebbe essere più semplice di quanto pensiamo. A dirlo è il celebre psicologo francese Michel Lejoyeux, secondo il quale bisognerebbe semplicemente praticare il nexting, ovvero prepararsi all’avvenire sorridendo, aspettandosi sempre il meglio.

Ovviamente, non basta visualizzare mentalmente che le cose vadano bene per far in modo che ciò accada davvero, ma secondo Lejoyeux sarebbe un valido aiuto. L’Huffington Post ha di recente spiegato alcuni esercizi che il professor Lejoyeux consiglia per raggiungere la neurofelicità, vediamo quali sono.

Come vivere meglio con il nexting

Vivere meglio con il nexting

  • Innanzitutto, bisogna evitare la “nostalgia collettiva”. Ciò significa non concentrarsi troppo sulle sciagure che affliggono il mondo e interessarsi maggiormente ai propri problemi, rimboccandosi le maniche per affrontarli.
  • È importante anche non riflettere a lungo sul perché delle cose e pensare di più a come superarle. In parole semplici, quando vi accade una sciagura, non chiedetevi “perché proprio a me?”, ma “come posso risolvere la cosa?”.
  • Per diventare più produttivi e felici, bisogna interrompere la routine e “rivoluzionare il cervello”, cambiando attività e alternando impegni diversi.
  • È essenziale imparare a dimenticare le cose brutte. Come riuscirci? Saturando il cervello con informazioni gradevoli.
  • Basta chiedere sempre scusa, non fa altro che alimentare il senso di colpa e rendervi fastidiosi agli occhi degli altri.
  • Attenzione all’alimentazione: carenze di omega-3, vitamina E, magnesio, calcio, ferro e zinco possono provocare depressione.
  • Innamoratevi e fate l’amore, i vostri livelli di serotonina aumenteranno e vi sentirete più felici.
  • Imparate la gratitudine: smettetela di rimproverare amici, familiari e colleghi e cercate di soffermarvi su tutto quello che di buono fanno per voi.