Back to work: come vestirsi per il rientro in ufficio

Il rientro in ufficio dopo le vacanze non è mai facile, ma il look giusto più aiutare a superare il trauma! Vediamo come vestirsi a lavoro in autunno!

Riporre nell’armadio gli shorts e le t-shirt, prepararsi a dire addio all’abbronzatura e tornare in ufficio dopo le vacanze estive non è facile. Certo, la parte più difficile è ricominciare a svegliarsi presto, affrontare il traffico o i mezzi pubblici e trascorrere otto ore chiuse in una stanza a lavorare, ma c’è anche un altro problema da affrontare: scegliere l’abbigliamento giusto.

Già non è facile capire cosa indossare nelle mezze stagioni, quando un giorno c’è il sole e quello successivo piove e fa freddo, abbandonare gli abitini estivi per tornare all’abbigliamento da ufficio, poi, è ancora più difficile. Non è detto, però, che si debbano indossare solo noiosissimi tailleur. Vediamo quali sono i capi più comodi e alla moda per il rientro a lavoro in autunno!

Come vestirsi a lavoro: i capi e gli accessori must have

Blazer. La giacca perfetta per l’ufficio in autunno è indubbiamente il blazer. I modelli di tendenza quest’anno sono quelli maschili, dritti, ampi e lunghi oltre il bacino, a doppio petto. Sceglieteli a fantasia tartan o in velluto e per sdrammatizzarli abbinateli a una t-shirt rock e a un paio di jeans.

Blazer
Blazer

Jeans. I jeans sono una salvezza quando al mattino si ha fretta e non si sa cosa indossare: con giacca, camicia e tacchi sono perfetti per gli uffici più formali, mentre con t-shirt e sneakers sono comodi e adatti a chi lavora in un ambiente informale.

Pantaloni a sigaretta. Se il jeans non è adatto al vostro ufficio, ma non vi va di mostrare sempre le gambe (anche perché in autunno è presto per le calze, ma c’è poca voglia di fare ancora la ceretta, ammettiamolo) potete optare per un classico pantalone a sigaretta, che va bene con camicie, bluse e t-shirt.

Stivali con tacco medio. Per indossare i tacchi, ma stare comode e affrontare anche le intemperie, la scelta giusta sono gli stivali con tacco medio e largo, sia alti che bassi.

Borsa e stivali
Borsa e stivali

Gonna midi. In ufficio è meglio evitare gonne troppo corte e scomode. Meglio optare per una gonna midi a tubo, a ruota o plissettata, da abbinare a scarpe basse o alte.

Mocassini. Indossate solo scarpe basse? Le ballerine sono sempre una valida scelta, ma per l’ufficio è meglio optare per dei più eleganti mocassini, che quest’anno sono tornati di moda.

Borsa a tracolla. La borsa per l’ufficio deve essere pratica, ma senza rinunciare ad un tocco di stile. Evitate cartelle anonime, meglio una borsa firmata, ma grande e con tracolla.

Outfit formale
Outfit formale

Camicia bianca. Infine, il capo d’abbigliamento che salva ogni outfit e che non può mancare nel vostro guardaroba è uno solo: la camicia bianca. È perfetta con tutto!

ultimo aggiornamento: 02-09-2019

X