Tutti a lezione di bon ton con Serena e Blair Waldorf: ecco il preppy style

Il preppy style arriva dagli anni Cinquanta e sin da allora continua a conquistare le fashion addicted di tutto il mondo. Ecco come!

Dagli Stati Uniti sbarca un’altra moda che si conferma come una delle più longeve di sempre: il preppy style si ispira alle università americane (in inglese, infatti, deriva da pre-school) e con sé porta una ventata di buon gusto. Per capire meglio a che tipo di stile ci stiamo riferendo, basti pensare a Serena e Blair, le protagoniste di Gossip Girl. Siete pronte? Andiamo a scoprire tutti i capi e gli accessori must have!

I capi da avere per il look preppy style

Giacca blu. Per un perfetto stile preppy – copiando palesemente i look strepitosi di Blair Waldorf – si può scegliere tra le tante varietà di tessuti presenti in commercio, ma il velluto è sicuramente quello che lo caratterizza meglio: se poi sono presenti delle toppe sui gomiti, sarete davvero super alla moda!

Camicia bianca. È un grande classico per la moda femminile e la sua versatilità le permette di essere abbinata praticamente a tutti i look, da quelli più glamour a quelli più sobri. Per rispettare la moda del momento, meglio sceglierla a maniche lunghe e abbottonata fino all’ultimo bottone, ancora meglio se arricchita da volant.

Maglioncino. Quando le temperature si fanno più rigide e il buon gusto non può di certo essere lasciato da parte, il maglioncino corre in nostro soccorso: con il collo alto oppure con lo scollo a V (per mettere in risalto il colletto della camicia), è indispensabile durante i mesi più freddi. In alternativa, anche un pullover oversize farà la sua modesta figura!

Gonna Burberry
Fonte foto: https://www.mytheresa.com/it-it/

Gonna a costine. Mini o no, questo capo è sicuramente uno dei più rappresentativi della moda preppy: tra i modelli più in voga, la minigonna di Burberry in tartan è sicuramente uno dei grandi classici da avere nell’armadio.

Preppy style: gli accessori imperdibili

Cravatta. Per uno stile preppy che si rispetti, la cravatta è uno dei capi che proprio non può mancare nel look: proprio come le studentesse dei college americani, questo accessorio può essere monocolore – di solito nero o rosso – oppure a righe, sia orizzontali che oblique. Se poi non volete indossare sempre lo stesso look, osate con un fiocco voluminoso stretto intorno al collo: il risultato sarà iper femminile!

Mocassini e stringate
Fonte foto: https://www.zalando.it/donna-home/

Stringate o mocassini? Entrambi! Elegantissimi e super alla moda, questi due modelli renderanno l’intero look ancora più preppy. In pelle nera o in vernice, mettono in risalto le gambe e slanciano la figura anche quando si indossano dei collant o delle parigine di lana: un modello leggermente a punta – come quelle di Pier One di colore cognac – renderà il tutto ancora più elegante. Con la stessa accuratezza, anche il mocassino può essere indossato con tutti i look sia se di camoscio sia con la zeppa.

ultimo aggiornamento: 02-09-2019

X