Come truccarsi come Anita Ekberg

Anita Ekberg (1931-2015) è stata una bellissima fotomodella ed attrice svedese, che ha continuato a lavorare fino in tarda età, ma che nel ricordo dei più è ricordata per la sua interpretazione nel film del 1960 di Federico Fellini “La dolce vita”. Ecco come truccarsi nel suo stile.

chiudi

Caricamento Player...

Anita Ekberg fu scelta da Federico Fellini, noto cineasta italiano, per essere tra le interpreti principali del film che ad oggi è considerato la punta massima della sua arte, “La dolce vita” (1960). Questa attrice per lui incarnava l’ideale di femminilità, con il suo fisico prorompente e formoso.

La Ekberg aveva anche un modo decisamente peculiare di curare la sua immagine: ad esempio, il trucco che adottava per il viso era riconoscibilissimo. Ecco come poterlo riprodurre.

Per prima cosa, si devono ridisegnare le sopracciglia ad “ali di gabbiano”, eliminando la peluria in eccesso sopra le palpebre, e pettinandole all’insù. Poi si deve pensare all‘incarnato, che deve apparire liscio ed uniforme con l’uso di un fondotinta molto chiaro, e di una cipria compatto.

Sugli occhi, si deve mettere dell’ombretto dai toni freddi, e molto mascara ed eye liner, a disegnare la forma delle ciglia. Infine, il rossetto deve essere di un colore molto vivo ed acceso.