Come togliere punti neri dalle orecchie

Come fare a liberarsi degli antipatici punti neri nelle orecchie? Vediamo come togliere i comedoni con facilità!

E’ perfettamente normale avere punti neri all’interno delle orecchie, certo, sono punti delicati ma non è impossibile toglierli.

L’orecchio, infatti, è un luogo poco esposto e dunque il sebo è libero di creare cavità sottopelle chiamate comedoni, appunto.

Questo sebo all’interno dei follicoli piliferi crea a sua volta il punto nero. Nero, perché risultato di ossidazione lipidica – ecco svelata l’origine del classico cappello scuro del punto nero.

Si possono tuttavia espellere grazie ad una pinzetta schiaccia-comedoni. Si compra in farmacia ed è davvero utile! Si può notare dalla sua stessa forma che è ricurvo e atto a estrarre il comedone dalla pelle. Le nostre nonne, probabilmente anche le nostre mamme, usavano invece la classica coda di forcina.

In questo modo si allenta delicatamente il punto nero, dopodiché ecco che è possibile farlo saltare fuori. Non dimenticare mai di disinfettare bene la parte da trattare sia prima che dopo l’operazione, dal momento che non vogliamo certo veder insorgere piccole infezioni locali. Disinfettiamo, infatti, molto facilmente la parte, grazie ad un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Strofiniamo bene… et voilà, il gioco è fatto!

ultimo aggiornamento: 28-11-2015

Donna Glamour Guide

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X