Molti i rimedi naturali contro l’eccessiva sudorazione: ricordiamo le piante medicinali ad azione deodorante

L’eccessiva sudorazione può essere affrontata anche con rimedi naturali. Sono molte le piante medicinali che possono essere utili al nostro scopo.

Ricordiamo innanzitutto le proprietà officinali della salvia, capace di inibire le ghiandole sudoripare limitando il sudore eccessivo. L’essenza di salvia può essere utilizzata disciolta nell’acqua della vasca da bagno per un effetto deodorante che dura per alcuni giorni. Anche il levistico, o sedano di montagna, nel bagno è rilassante ed ha proprietà deodoranti.

La betulla che cresce in modo spontaneo in Italia viene utilizzata  in infuso per le sue proprietà diuretiche, mentre il suo utilizzo esterno ha proprietà deodoranti.

Da ricordare poi i fiori della lavanda che vantano  effetti deodoranti e disinfettanti.

L’estratto di propoli è largamente sfruttato in ambito cosmetico perché caratterizzato non solo da proprietà antibatteriche e dermopurificanti, ma anche deodoranti.

Tra le piante medicinali ricordiamo anche la salvia: il suo estratto ha un utile effetto tonificante e rinfrescante ed  esercita un’azione igienizzante e deodorante.

L’estratto di melissa, a livello epidermico, svolge un’attività lenitiva addolcente e rinfrescante.

Non dimentichiamo il limone deodorante naturale per le ascelle, semplicemente strofinandolo intriso in un batuffolo di cotone.

Molto utili anche la menta piperita e l’aloe.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
aloe betulla limone Melissa menta piperita piante medicinali propoli salvia

ultimo aggiornamento: 28-11-2015


Come togliere punti neri dalle orecchie

Qual è cura omeopatica per allergia