Come togliere macchia di penna dalla seta

Oh, no! La nostra camicetta di seta si è macchiata. E come se non bastasse, con l’inchiostro di una penna. Come togliere la macchia?

chiudi

Caricamento Player...

L”inchiostro è davvero tenace, soprattutto se ad essere macchiata è la nostra camicia di seta preferita. Ma niente panico, prima di tutto: rimuovere una macchia causata da una penna non è poi così ostico.

Come fare? Prima di tutto stendiamo il capo di seta su una superficie a contatto con la quale metteremo un panno. A questo punto tamponiamo la macchia se è troppo voluminosa per tentare di limitare la quantità di inchiostro sulla seta.

Una volta che abbiamo terminato questo passaggio, usiamo dell’acqua fredda e tamponiamo di nuovo finché lo straccio che stiamo usando non assorbe più. A questo punto, il rimedio casalingo entra il gioco: lacca per capelli. Spruzziamola sulla macchia e facciamo riposare il tutto per 2 minuti.

Dopodiché tamponiamo e vedremo che la macchia si sarà schiarita. Nel caso non ve la sentiste di usare la lacca, possiamo procurarci una bacinella e mescolare 1 parte di aceto bianco e 1 parte di acqua. La zona macchiata deve essere lasciata in ammollo per mezz’ora, per poi spazzolarla con accortezza.

Sciacquiamo il tutto in acqua fresca e poi laviamo il nostro capo in seta come facciamo abitualmente. Ovviamente non dobbiamo usare candeggina nè agenti aggressivi, ma nel caso non ce la sentiamo di agire autonomamente, possiamo affidare la nostra amata camicetta ad  una lavanderia specializzata. Sarà sicuramente in grado di risolvere il nostro problema.