Come togliere gomma da masticare dai vestiti

Che guaio! I vestiti si sono imbrattati di gomma da masticare. E ora come fare per togliere e ripulire l’alone?

chiudi

Caricamento Player...

Gomma da masticare attaccata ai vestiti? Che guaio! Ma non buttiamo la nostra gonna preferita, è possibile infatti togliere la macchia di gomma con pochi semplici accorgimenti.

Prima di tutto, attenzione a non tentare di rimuoverla grattando via, altrimenti se è fresca, si attaccherà ancora di più.

In secondo luogo, se il tessuto è delicato, meglio affidarsi ad una lavanderia che tentare di rimuoverlo da noi, potremmo fare davvero dei danni irreparabili.

Se vogliamo utilizzare il metodo fai da te, possiamo mettere il nostro vestito in una busta di plastica e metterlo in freezer per tre ore. In questo modo, aiutandoci con un coltellino non tagliente, possiamo staccare la ormai solidificata.

Si può, al contrario, portare il tutto a bollore. In questo modo, con un vecchio spazzolino da denti, si può raschiare via la gomma. Attenzione, però: non tutti i tessuti reggono l’acqua bollente, in quanto potrebbe risultare troppo aggressiva su vestiti delicati. Alcuni usano un cartone, sul quale si appoggia il vestito in modo che la gomma vi aderisca, dopodiché si stira il tessuto e – se siamo fortunati – la gomma si staccherà dal vestito e rimarrà appunto attaccata al cartone.

Attenzione, però, come abbiamo detto sono metodi casalinghi e se non volete rischiare di rovinare ulteriormente il capo, è necessario rivolgersi ad una lavanderia professionale, che sicuramente avrà successo nell’impresa.